Polipo retto

Gentile dottore,
scrivo per mio papà di 62 anni. Mio nonno è deceduto a 65 anni per K al colon, per questo mio padre ha eseguito nel 2007 colonscopia di screening che ha rilevato un adenoma tubulare con displasia lieve del cieco.
Nel maggio di quest'anno ha eseguito un nuovo controllo endoscopico: esplorazione condotta fino al cieco; indagine lievemente limitata dalla presenza di residui fecali; in tutto il tratto esplorato non alterazioni di rilievo eccetto la presenza a 19 cm dalla rima anale di due formazioni polipoidi sessili di circa 3-4 mm di diametro, ricoperte da mucosa con aspetto moriforme, che vengono asportate con pinza bioptica. Consigliato controllo endoscopico fra 18-24 mesi.

ESAME ISTOLOGICO:
Reperto macroscopico: 1) un frammento di cm 0,3. Materiale incluso in toto.
2) un frammento di cm 0,3. Materiale incluso in toto.

Diagnosi istologica: 1) un frammento di mucosa del grosso intestino normoconformata sede di lieve flogosi cronica in lamina propria.
2) un frammento di polipo iperplastico del grosso intestino.

Gradirei un suo commento al riguardo. Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la condizione infiammatoria riscontrata all'istologia richiede terapia medica solo in presenza di eventuali sintomi; il polipo iperplastico NON ha alcun significato neoplastico, ma è una condizione legata all'infiammazione della mucosa: non necessita di trattamento.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.