Polipectomia polipo sessile

SALVE,
VORREI UN INFORMAZIONE...HO ESEGUITO UN EGDS DALLA QUALE E' RISULTATO IL CARDIAS BEANTE E UN POLIPO SESSILE DI 5 MM AL DI SOTTO DEL CARDIAS PARETE ANTERIORE E UN ALTRO CHE SI STA FORMANDO ORA...VOLEVO CHIEDERVI SE POSSO ASPETTARE A TOGLIERE IL POLIPO O SAREBBE MEGLIO FARLO SUBITO? E' VERO CHE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SI TRATTA DI NEOFORMAZIONI BENIGNE?GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere , in assenza di controindicazioni. è sempre indicato asportare un polipo che, nel suo caso, vista l' età , sarà quasi certamente benigno. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta....pertanto lei mi consiglia di togliere adesso quello di 5 mm e di fare in un secondo momento quello che ancora si sta formando giusto?se non li togliessi affatto o li facessi tra 7 mesi potrei andare incontro a qualcosa di spiacevole? che percentuale di rischio ci sarebbe? le chiedo questo perchè per motivi di lavoro mi risulta difficile farli adesso..la ringrazio anticipatamente...buon lavoro
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le indicazioni specifiche nel singolo caso vanno poste personalmente dal collega che ha eseguito l' esame e la conosce, in linea di massima l' asportazione permette di eseguire un esame istologico e quindi ottenere una diagnosi certa sulla natura dei polipi, i rischi della polipectomia sono sostanzialmente l' emorragia e la perforazione, molto rari.Prego