Esami del sangue occulto nelle feci

mi è stato prescritto dal mio medico l'esame della ricerca del sangue occulto nelle feci.
la mia domanda è la seguente:
ma se uno ha sanguinamento da emorroidi o ragadi, ebbene questo non infuenza l'esame?
o c'è sangue e sangue?
grazie se qualcuno vorra' rispondermi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo che lo influenza.
In presenza di un sanguinamento evidente, la ricerca del sangue occulto non ha molto senso.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
quindi per tradurre in soldoni se non viene evidenziato sangue si e' sicuri che a livello colon retto non ci sia nessuna forma tumorale , se invece si trova sangue bisogna capire con altri esami da dove proviene.
dico bene?
e se si che senso ha che il mio dottore me l'habbia prescritto dal momento che soffro di emorroidi.
non era allora più indicata la colonscopia? ( per altro già effettuata due anni fa)
grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non viene evidenziato sangue, vuol dire che nel campione non c'è sangue. La possibilità che esista un tumore che in quel momento nonb ha sanguinato esiste.
Se si trova sangue, in genere è prudente individuarne la sede.
Sulla sua situazione specifica, non conoscendola personalmente non è possibile fare considerazioni e quindi è giusto far riferimento alle indicazioni del suo medico.Auguri!