Ben distendibile con mucosa regolare e minuti linfonodi da ecopia di mucosa fundica

Da tempo accusavo dolori pettorali alla bocca dello stomaco che si espandevano alla schiena. Dopo aver escluso problemi cardiologici mi sono sottoposto a un esofagogastroduodenoscopia. Ho alcuni dubbi sul referto che le illustro:
Esofago: calibro regolare. Mucosa rosa. Aumentata ampiezza delle onde peristalsich al terzo inferiore che sono superate con scatto. Piccolo polipo con corto peduncolo diam 3 mm del faringe inferiore in corrispondenza del piano laringeo.
Cardias: in sede
Stomaco: lago mucoso limpido. Al corpo distale versante grande curva si reperta puntiforme areola iperemica di 2 mm su cui si esegue 1 p.b. Mucosa antrale screziata, iperemica; si effettuano 2 p.b. Peristalsi valida e concentrica
Piloro: pervio
Bulbo: ben distendibile con mucosa regolare e minuti linfonodi da ecopia di mucosa fundica
II porzione duodenale : regolare
Conclusioni diagnostiche: piccolo polipo con corto peduncolo del faringe inferiore. Disordine funzionale motorio del terso inferiore esofageo. Gastropatia cronica antrale con minuta areola iperemica del corpo distale.
Gli esami consigliati sono : manometria esofagea + eventuale ph impedenziomeria esofagea 24 ore.
Quello che alla fine non capisco è da cosa è causato il mio dolore. In particolare il disordine funzionale motorio del terzo inferiore esofageo potrebe portare delle conseguenze piu' gravi?
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Il disordine motorio potrebbe essere la causa della Sua sintomatologia e, giustamente, potrà essere documentato e diagnosticato con maggior precisione attraverso gli esami prescritti. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Vallarino,
ringraziandola per la sollecita risposta volevo ancora chiederle se questo disordine motorio col tempo puo' portare a piu' gravi patologie.
grazie
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Al momento mi limiterei a raggiungere una diagnosi circostanziata. Su questa base potranno essere formulate ipotesi sulla storia naturale della malattia e sulla eventuale necessità di eseguire determinati monitoraggi. Abbia fiducia nel Suo gastroenterologo e vedrà che la cosa si sistemerà. Cordiali saluti