Colite e linfonodi ingrossati

salve,
accertato che soffro di colite e gastrite alternando disturbi intestinali con borborigmi,stipsi e dissenteria, volevo chiedervi se è normale avere i linfonodi inguinali e interno coscia ingrossati. il mio medico mi ha detto che le cose sono collegate,che la colite violenta interessa anche il nervo sciatico, e di curare l'alimentazione, (infatti inizierò un vero e proprio periodo di disintssicazione da cibo spazzatura)e nel caso di assumere buscopan.
tra i linfonodi palpabili alcuni sono piccoli altri piuttosto grandicelli, anche se per onestà devo ammettere che non so se questi ultimi li confondo con tendini e muscoli.
data la zona interessata potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa,quindi un pò mi preoccupo.
grazie

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, la cosa essenziale è assicurarsi che si tratta di linfonodi ingrossati, se così fosse, tale situazione deve essere sempre approfondita con analisi del sangue ed eventualmente una ecografia dei linfoinodi sospetti.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille per la risposta.
per quanto riguarda le analisi le ho già fatte perchè avevo anche i linfonodi del collo ingrossati ma è risultato tutto nella norma, c'era un sospetto che ci fosse in atto una linfoadenopatia generale ma così non è, a detta del mio medico sono infiammazioni locali.
sicuramente me le farò rivalutare perchè il fastidio è sempre presente.