Colite o che altro

Buongiorno,
vorrei sottoporvi un problema che da molto tempo assilla mia madre di 72 anni.
Il tutto dura oramai da circa un anno e mezzo e si alterna a periodi di discrete condizioni generali. il disturbo in particolare consiste nella sensazione di incompleta evacuazione, come se ci fosse qualcosa che preme e le fa sentire ancora la necessita' di andare in bagno. Premetto che mia madre evacua regolarmente la mattina con feci normali, ben formate. Nel corso della giornata pero' specialmente dopo i pasti sente di nuovo questo stimolo che risolve facendo solo dei minuscolo pezzettini. Inoltre vorrei portare alla vostra attenzione una fastidiosissima condizione di brontolii che si sentono benissimo che cominciano circa 30 minuti dopo i pasti quando ad esempio si distente un po per riposare. I borborigmi sono cosi' forti e ricorrenti che fanno veramente impressione.

Ha fatto un sacco di controlli tac addome con MDC, clisma opaco, rettoscopia, ecografia, sangue occulto, ecc ma tutto e' risultato nella norma. Le hanno riscontrato solo qualche piccolo diverticolo.
Vorrei gentilmente chiedervi da cosa possono dipendere questi sintomi. Aggiungo inoltre che nonostante mangi normalmente non e' riuscita a mettere su un Kg (pesa solo 50 Kg su 1.68 di altezza). Puo avere qualcosa che le alteri l'assorbimento del cibo .

Chiedo un vostro aiuto, perche' purtroppo abbiamo fatto molte e molte visite senza ad oggi avere una chiara diagnosi e soprattutto una cura.

Grazie anticipatamente per la collaborazione.

Cordiali saluti
Paolo
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Se gli esami sono recenti direi che escludono patologie organiche. Consulti nuovamente il gastroenterologo per un controllo di sicurezza. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Grazie per la sollecita risposta.
Ma gentilmente le chiedo ancora un suo illustre parere a riguardo della sintomatologia che le ho descritto.
Da cosa possono dipendere quei fortissimi borborigmi? E' da alcuni giorni inoltre che la mamma lamenta un fastidioso mal di pancia che si alterna, a giorni va tutto bene altri le duole per l'interra giornata e trova un leggerissimo sollievo andando in bagno e magari evacuando solo un piccolissimo pezzettino.
Inoltre per la fastidiosa sensazione continua di aver bisogno di andare ad evacuare senza averne la necessità cosa ci consiglia? Di che patologia potrebbe soffrire ?

Ancora grazie molte per la sua attenzione.
Cordiali saluti
Paolo