Da circa un anno con alti e bassi convivo con una forma di gastrite e/o colite nervosa

ringrazio anticipatamente chi avra' la cortesia di leggermi ed eventualmente rispondermi. Da circa un anno con alti e bassi convivo con una forma di gastrite e/o colite nervosa. Ho perso da tale periodo il lavoro, ne ho trovato un altro, poco stabile e in questo periodo stavo molto meglio, ora che anche questo lavoro sta terminando mi tornano le crisi. Io purtroppo somatizzo tutto e davanti a semplici dolori comincio a pensare di avere tumori o altro. Ho 40 anni ma nell'ultimo anno mi sento invecchiato di dieci anni. In quest'anno ho effettuato tutti gli esami, negativi e sono stato sottoposto ad una operazione di ernia inguinale perfettamente riuscita. Assumo ogni sera una compressa di Xatral per la Ipertrofia prostatica benigna (sono in cura dall'urologo e secondo lui sono perfettamente sano) e soffro solo di pubalgia. Oggi sono andato dal mio medico di base a cui ho raccontato tutto e forse perche' particolarmente ansioso mi sono sentito poco compreso. Senza visitarmi (come dicevo ad aprile ho fatto esami di sangue ecografia addome e vescica, radiografie, tac) tutto ok mi ha detto che e' solo stress e di prendere all'occorrenza qualche compressa di valeriana. Io sento da 4/5 gg aria allo stomaco che mi crea un po' di flatulenza e un po' di bruciore all'ano visto che mi e' venuta un po' di diarrea. Chiedevo se potevo prendere qualche gastroprotettore o il debrum, o cos'altro o magari leggere una risposta di sostegno morale. Ne parlo a casa con mia moglie e anche lei mi ride dietro e mide cretino hai fatto tutti gli esami e non hai nulla. Mi sento il malato immaginario, eppure dovrei avere l'intelligenza per essere superiore a determinate cose. Mi scuso per la lunghezza e ancora grazie. Aggiungo soltanto che dopo la defecazione mi rimane una sensazione di non avere svuotato del tutto l'intestino.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il disagio psicologico non è una condizione inferiore ad una malattia organica e va affrontato con l'aiuto di uno specialista competente. La possibilità di una terapia farmacologica, nella situazione descritta, può essere pesa in considerazione, ma certo non in automedicazione. Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica psichiatrica per un inquadramento diagnostico corretto e una conseguente terapia che risulti efficace.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
ringrazio il dott. Scuotto, volevo solo aggiungere che il medico di famiglia mi ha prescritto a seguito mia telefonata delle compresse di carbine vegetale per limitare tale colite. E' corretto? O vado ad alterare altrecose.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non vi è controindicazione all'uso del carbone vegetale, il suo uso determina una riduzione del meteorismo e si potrà accompagnare a sollievo sintomatologico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
solo per aggiungere che il medico di base mi ha fatto fare gli esami del sangue e delle urine e risulta tutto ok, secondo lui visto che sono ansioso si tratta di colite spastica. l'urologo da cui vado a controllo per la prostata invece nel visitrami ha trovato una ragade anale.
mi hanno prescritto per i crampi all'addome basso lo spasmex compresse. e' corretto? lo posso associare allo xatral? Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la presenza di ragade anale richiede un trattamento locale. L'uso dell'antispastico riportato è indicato per un uso sintomatico e di breve durata e non interferisce, a mia conoscenza, con l'azione del farmaco per i disturbi prostatici.
Cordiali saluti.