Premetto che 15 anni fa ho sofferto di colite ulcerosa

Salve, sono una donna di 45 anni. Da circa un mese soffro di dolori all'altezza superiore dello stomaco. I sintomi sono formicolio e in alcuni momenti ho dolori simili a punture. Premetto che 15 anni fa ho sofferto di colite ulcerosa, curata con cortisonici. Per il momento non ho fatto nessun esame per lo stomaco. Potrebbe consigliarmi gli esami a cui dovrei sottopormi e darmi qualche consiglio utile per il momento?
Cordiali saluti. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, sul sintomo formicolio, avrei dei dubbi che si tratta dello stomaco, i dolori inceve è possibile, per questo l'esame più affidabile è una gastroscopia ( ma deve sentire il parere del suo medico curante)
Mi sembra strano che abbia sofferto di colite ulcerosa perchè è una patologia cronica che rimane ( forse intendeva una riacutizzazione).
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica