Colite e pancia gonfia

Buonasera ho 26 anni ed è da qualche anno che soffro di colite spastica.Diciamo che ho risolto il problema dei dolori e il gonfiore, sotto consiglio del medico, eliminando caffe, latte e creme industriali.Ora i dolori tornano quando capita che mangio il piu del normale( tipo pranzi di cerimonia) ma il gonfiore ce l'ho sempre da quando mi sveglio la mattina fino alla sera, sono alta 1,60 e peso 50 kg e vedermi con questa pancia che sembro incinta mi mette a disagio, ma non riesco a capire cos'è che mi fa male, faccio aerobica 3 volte a settimana, non sono una persona che mangia schifezze anche perche lavoro in un asilo nido quindi mangio tutti i giorni li quindi mangio cose semplici la sera a volte carne in padella o prosciutto magro, non sono amante di verdura( mangio solo quella cruda) e nemmeno tanto di frutta( a meno che non è dura) tempo fa ho fatto anche l'analisi per le intolleranze ma erano tutte negative, cosa posso fare per eliminarla quali cibi devo evitare e quali invece dovrei mangiare di piu? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Credo sia conveniente che ogni persona che abbia un sintomo presumibilmente secondario all'alimentazione tenga un diario alimentare per poter eventualmente correlare il sintomo ad esempio " gonfiore di pancia" a quello che è stato introdotto con gli alimenti nelle 24 ore precedenti.
Al di là di queste osservazioni preliminari noi tutti sappiamo che l'ingestione di bevande addizionate di CO2, i legumi, gli ortaggi, i funghi e numerosi altri alimenti facilitano il meteorismo. Anche i latticini ( latte, creme, formaggi) possono determinare meteorismo, dolore addominale, qualche scarica di diarrea in chi è deficitario di lattasi.
Talvolta alcune malattie ad esempio la malattia celiaca si presentano con meteorismo.
Come vede le cause,e ne ho riferite solo alcune, sono molteplici e un'adeguata terapia dietetica non può prescindere da una diagnosi presuntiva che lei deve cercare con l'aiuto del suo medico di fiducia o di un gastroenterologo.

Dr. Giovanni Brondi