Dolore alla coscia sinistra

Ho 43 anni e da gennaio dopo un lungo viaggio in macchina (2300 km in 36 ore)ho un dolore che parte dalla zona iliaca centrale della coscia sinistra e si irradia quasi al ginocchio solo se adduco e tengo flessa la coscia sull'addome.La stessa posizione è molto meno dolorosa se lo faccio supina e sempre lo stesso movimento in piedi anche veloce non provoca dolore.Lateralmente non ho dolori e neanche camminando o correndo o saltando,ecc.Dai raggi al bacino e in zona lombosacrale non ho niente,io credo sia muscolare o tendineo però oggi il medico guardando i raggi ha detto che ho molte feci ferme e che se il dolore non passa con le manovre e i massaggi devo fare la colonscopia.Secondo voi è necessaria?Mi ha messo molto in ansia perchè mia madre è morta di cancro al colon a 59 anni.In febbraio ho fatto un'ecografia all'addome e andava tutto bene e in ottobre 2008 la ricerca del sangue occulto nelle feci(lo faccio ogni anno)ed è risultato negativo.Datemi un consiglio,vorrei fare il minor numero di indagini possibili.grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se c'e' una certa familiarita' la colonscopia potrebbe essere indicata, a giudizio ovviamente del suo Medico, che pero' sembra appunto gia' orientato in tal senso.
La sintomatologia che descrive a carico della coscia non sembra correlata alla funzionalita' del colon, ma appare piu' un problema di tipo ortopedico/fisiatrico. Tuttavia sembra che sia stata l'occasione di effettuare accertamenti che hanno messo in evidenza che ci sono anche altre cose da tenere sotto controllo: una coincidenza insomma.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com