La colonscopia o magari è troppo tardi,se posso aspettare fino

Gentili dottori,buon giorno.Sono una donna di 43 anni ,abbastanza corposa,cioe peso 109 kg/172cm. Da 15 anni ho dei sanguinamenti rettali,il sangue è rosso vivo e si presenta solo con la defecazione,piu preciso ,dopo la defecazione ,trovavo il sangue sopra le feci..All'inizio si presentava 2 volte alla settimana,poi una volta ogni mese,o magari due o tre volte al mese.Da un anno e mezzo è aumentata la frequenza,ho a avuto anche per tre o quattro giorni di fila,poi si fermava,poi ancora ..All'inizio non avevo dolori,ma da un anno sento bruciore,dolore,sensazione di pesantenza e qualche volta vado in bagno anche 3 volte al giorno.Non sono stitica e non ho diarea.Le feci sono sottili a volte,a volte normali..Ho preso il Daflon,ma niente da fare,sono andata a farmi visitare dal prottologo e mi ha eseguito l'esplorazione rettale,l'anoscopia e anche la rettoscopia ,sempre un anno fa e mi ha trovato emorroidi di secondo grado sanguinanti..Mi aveva prescritto la crema Antrolin ,per 2 volte al giorno e mi è andata meglio.Sanguinamenti si ma poco sangue e solo 2 o 3 volte al mese,niente dolori..Ho usato questa crema per un anno intero,ultimamente me la metto pero una volta ogni due giorni perche non so se mi potrebbe fare male ,se l'ho usata per troppo tempo etc..Ho l'appuntamento per la colonscopia a fine marzo ,ma da qualche giorno sempre fastidio all'ano,bruciore,defecazione sempre 3 volte al giorno,di pomeriggio anche feci liquidi ,un misto direi ,tra solido e liquido,la mattina vado regolarmente di corpo,mai saltato un giorno..e il sangue qualche volta..sempre rosso vivo e sempre sopra le feci. Sono molto preoccupata e molto ansiosa e ho paura di un tumore.. Vorrei sapere se forse ho aspettato troppo per la colonscopia o magari è troppo tardi,se posso aspettare fino a marzo,se mi devo fare visitare nuovamente,se puo essere qualcosa di grave,se posso usare ancora la crema Antrolin.. Lo so ,troppe domande,ma sono straniera,non conosco medici in Italia per fare queste domande e muoio di paura. Vi ringrazio anticipatamente,mi scuso per i miei errori di scrittura e vi auguro una buona giornata.grazie ancora.

[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
innanzitutto mi complimento per il suo corretto italiano. Per quanto riguarda il sanguinamento descritto, vista la diagnosi già effettuata di emorroidi di II grado, si potrebbe attribuire ad esse.
Tuttavia una colonscopia è necessaria per escludere altre malattie (infiammatorie, diverticoli etc).
Visti i tempi di attesa potrebbe provare a rivolgersi a qualche altra ASL e, in caso di tempi lunghi di attesa, effettuare un nuovo consulto proctologico, cui demandare l'indicazione ad assumere terapia.
Non c'è un tempo giusto per effettuare una colonscopia, che in genere viene prescritta, prima dei 50 anni ed in assenza di patologie ereditarie, solo in caso di sintomi specifici.
L'avrebbe dovuta effettuare prima ? Forse si, forse no, L'importante ora è che la faccia appena possibile

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore :-)..mi ha fatto sorridere un po',la ringrazio di tutto cuore.Grazie davvero.Il mio italiano? E' pessimo..e poi,sono molto imbranata col computer,scrivo con un dito solo :-)..
Allora ,in anzitutto la ringrazio infinitamente per la sua risposta,gentilissimo ..
Ho prenotato la colonscopia a marzo e la faro' stavolta,per forza,(pensa che è troppo lontana la data?)..prima pero dovrei andare ancora una volta da un proctologo..che piacere immenso..:-)
Comunque avevo bisogno di una parola da parte di uno specialista..Lei mi è stato di grande conforto..perche',penso che si è reso conto che sono una persona ipocondriaca..ma solo un po'..:-)
e a volte noi esseri umani comuni,fobbici ,cerchiamo un po' di conforto psichico .
Grazie mille dottore,e buona serata e buon tutto.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
è Lei che deve essere una persona simpatica e molto positiva, visti i sorrisi :-) che riesce a rivolgermi, anche se con un solo dito !
Sono molto contento di esserle stato in qualche modo di aiuto e le ricambio lo smile ;-) !
Tuttavia devo precisarle che purtoppo via internet ci è ancora preclusa la possibilità di effettuare visite e quindi fornire giudizi medici più attendibili.
Il consiglio di una nuova visita proctologica è quindi condizionato alla impossibilità di effettuare prima di marzo la colonscopia. Se riuscisse a far prima l'endoscopia può anche evitare la visita proctologica, anche se successivamente, effettuata la diagnosi, un medico le dovrà comunque prescrivere la terapia idonea, chirurgica o farmacologica che sia.
Non conoscendola, con mio sommo dispiacere, non posso assumermi la responsabilità di dirle di stare tranquilla. Anche se sono convinto che il suo problema possa essere legato ad una patologia emorroidaria (peraltro già accertata) devo comunque consigliarle un controllo, endoscopico o clinico che sia.
In attesa di sue nuove notizie la saluto con simpatia
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie..sono ancora qui con un dito solo..sempre..:-)
Dice che non posso stare tranquilla?..:-(..
Io la visita la potrei fare tra due settimane,perche sono molto impegnata la settimana prossima..vado a Roma :-))..
Scherzi a parte,secondo i sintomi che le avevo descritto,secondo lei puo essere qualcosa di molto grave?
Lo so..non posso farmi visitare via internet..e non si puo fare una diagnosi..ma in linea di massima..lei cosa pensa?
Un altra cosa ancora..lei è stato mooooltooo gentile..ma non vorrei essere di peso..e neanche molto invadente..Mi piacerebbe scriverle di piu,ma penso che non lo posso fare qui..
Grazie comunque di tutto..
[#5]
dopo
Utente
buon giorno dottore ,
Visto che mi trovo nuovamente qui per un consulto,ho pensato di salutarla.
Sicuramente non si ricorda di me,ma non è un problema.Io mi sono ricordata di lei,,perchè è stato molto gentile,molto paziente e molto professionale con un soggetto come me :-),che sinceramente ha paura di tutte le malattie del mondo,essendo altamente ipocondriaca.Siccome all'epoca la mia scrittura era pessima (sono straniera,e nonostante sono passati tanti anni,è rimasta tale )e siccome lei è stato molto gentile "leggermi"e rispondermi ,io non mi sono dimenticata .Perchè sa, è molto raro trovare una persona,un medico che riesce a dare un po' di conforto,specialmente in questo mondo virtuale .Lei è riuscito a farlo ed io ho apprezzato molto,Quindi grazie ancora ,spero che stia bene .Le auguro una buona e bella giornata! Distnti saluti!