Dolore addominale a dx e meteorismo

Gentili dottori,
ho già scritto precedentemente dunque circa due settimane fa mi sono recata al pronto soccorso per un dolore insoppoortabile alla fossa iliaca destra, mi hanno fatto un endovena di buscopan ed il dolore si è attenuato, ma non sparito del tutto. Non era appendicite in quanto l'ho tolta da piccola.
Dopo questo evento mi sono recata dal dottore di condotta chiedendo una colonscopia cosa che non mi è stata prescritta adducendo il tutto al colon iritabile, da dire che i dolori si presentavano anche di notte.
Il problema è che dopo i primi gg di dieta, ho ripreso a mangiare normalmente, bevendo anche birre e mangiando formaggio, oggi il dolore si è ripresentato e si protrae fino alla spalla destra, e a volte è pungente, con delle fitte, e noto che la parte è anche gonfia, tutto lo stomaco è gonfio ma in modo particolare la parte destra.
ieri finalmente ho fatto ecografia addominale.
Mi è stato riscontrato forte meteorismo ed ingrossamento del colon tratto destro.
Reni pancreas fegato tutto nella norma e nessuna presenza di polipi.

Il dottore ha detto che tutto è dipeso da una forte colica spastica, ed i dolori sono causati da tutta l'aria che ho nell'intestino.
Mi ha dato da prendere delle capsule e mi ha prescritto una colonscopia, una volta che il mio intestino si sia riassestato.

Ora spero solo di stare meglio, ma il meteorismo da cosa può essere causato? Possibile forte stress?
E meteorismo con stipsi possono essere corelati?

Grazie ancora cordiali saluti

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
meteorismo e stipsi sono spesso correlati.
La causa più frequente di meteorismo è l'introduzione involontaria di aria nell'apparato digerente. Questa può essere collegata ad abitudini da correggere: masticazione non adeguata de cibi, frettolosità nel consumo dei pasti, eloquio concitato, abiudine al fumo...
Sono aspetti comportamentali che possono accentuarsi in condizioni di stress.
In genere la correzione di queste abitudini determina un sollievo della sintomatologia senza necessità di terapia farmacologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.