Svariati scompensi gastro-intestinali

Salve gentili Dottori.
Sono un ragazzo di 21 anni, un pò sottopeso (da sempre), e conduco una vita non troppo attiva. Mi rivolgo a voi per tutta una serie di problemi che stanno condizionando non poco la mia vita.
Questa estate ho sofferto di una forte nausea (prima e dopo i pasti) che mi ha "accompagnato" ininterrottamente per poi estinguersi un mese fa circa, per foruna. Tutt'oggi ho ancora qualche episodio ma nulla di chè.
Da circa 2 mesi c'è stato un cambiamento nella mia sintomatologia. Accuso fastidio intestinale, dolori all'addome (non forti) sia a stomaco vuoto che non (a stomaco vuoto però sono più forti), borgorigmi molto accentuati (sia al colon ascendente che discendente), difficoltà a digerire alcuni alimenti (salame, wurstel, dolci elaborati e pane in primis), meteorismo, flatulenza e consistenza delle feci variabile e irregolare (alcuni giorni sono normali, altri sono molli, altri giorni invece non mi reco per niente al bagno. Però non ho mai avuto episodi di diarrea). Inoltre accuso saltuariamente degli strani "doloretti" ai fianchi proprio sotto le costole esternamente. In pratica avverto che la pelle dei fianchi è più "sensibile" come se si trattasse di una nevralgia.
Ovviamente mi sono recato da un Gastroenterologo che in visita non ha trovato nulla di rilevante e mi ha prescritto i seguenti esami:

- Elettrocardiogramma e visita cardiologica
- Ormoni tiroidei
- Test celiachia
- Emocromo completo
- Esame urine e feci (con ricerca parassiti e sangue occulto)
- Ecografia Addome superiore e inferiore
- Markers HBV
- ANA, ASMA, AMA
- CHE
- PTT
- Sideremia

Tutti gli esami si sono rivelati negativi. I parametri sono tutti perfettamente nella norma. Ho riprenotato una visita gastroenterologica che avverrà il 25 Novembre. Nell'attesa, ne ho parlato nuovamente col mio medico curante che mi ha consigliato del carbone vegetale per ridurre il gonfiore dovuto al gas, ma sembra non sortire alcun effetto. Cosa potrei avere? Se fossi un Vs. paziente che esame mi consigliereste di fare? Esiste qualche patologia che può spiegare la mia sintomatologia?

Vi ringrazio immensamente per il tempo che mi dedicherete e mi scuso per essermi dilungato troppo.

Cordialità
G.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le indagini richieste dal collega gastroenterologo hanno permesso di escludere alcune patologie che possono presentarsi con sintomi simili a quelli da lei descritti.
Questa condizione orienta verso la probabilità di una sindrome del colon irritabile e la terapia sintomatica introdotta dal medico curante punta a risolvere il meteorismo (accumulo d'aria nell'apparato digerente) che sembra presente.
E' probabile che - in assena di beneficio da questa terapia - il medico curante, o il collega gastroenterologo quando la visiterà, riterranno di introdurre una terapia con farmaci attivi sulla motilità e/o un tensioattivo diverso dal carbone vegetale (simeticone).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.