Iga totali basse

salve, ho 54 anni e 25 anni fa ho avuto un linfoma di hodcking curato con radio e chemio. ho subito anche una splenectomia. Recentemente, a seguito di una batterio, pseudomonas aeruginoso, sono stata molto male, con tosse, catarro continuo e dispnee che mi terrorizzavano. Sono stata poi ricoverata in ospedale per una terapia antibiotica combinata. I miei polmoni presentano bronchiectasie.
Dalle analisi del sangue risulta: IgE totali: 5

dovrei fare qualche esame più specifico per capire se soffro di qualche patologia (CVI) e se posso stimolare il mio sistema immunitario? le vaccinazioni le posso fare?
grazie per la risposta, gentile dottore.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sono basse le IgE (testo) o le IgA (titolo) ??

Se sono basse le IgE totali va bene cosi', significa che non c'e' allergia, quindi non c'e' asma, quindi e' un pensiero in meno. il sistema immunitario non va stimolato.

CVI = ??

Si', puo' fare le vaccinazioni.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
grazie dottore per la solerte risposta.

l'esame è:
IgE totali (RIST) siero 5 UI/L

è sintomo di ipogammaglobulinemia ?
se si, esistono cure specifiche o preventive?
dovrei fare ulteriori esami più specifici?
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ipogamma? Ma neanche per sogno, le IgE sono una sottoclasse problematica (allergie) e meno sono meglio e'.

Si parla di ipogammaglobulinemia quando sono basse le IgG, le IgA o le IgM, isolatamente o congiuntamente.

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
nel "clou" della malattia ho eseguito anche le seguenti analisi con esiti:

LINFOCITI TOTALI:
38% 2698/uL

T LINFOCITI TOTALI (CD3+):
57% 1537/uL

T HELPER - INDUCER (CD4+CD3+):
21% 566/uL

T SUPPRESSOR-CYTOTOXIC (CD8+CD3):
36% 971/uL

INDICE HELPER-SUPPRESSOR (CD4/CD8):
0.6

LINFOCITI NK (CD16+56+CD3-):
566/uL

B LINFOCITI TOTALI (CD19+CD-):
17% 458/uL

sono nella norma? sono deficitaria? mi consiglia le analisi IgA e Igm e IgG per avere un quadro preciso?
Grazie di cuore
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
se guarda nelle vecchie cartelle scommetto che IgG IgA e IgM gliele avranno gia' dosate.

La tipizzazione mostra pochi linfociti T e una riduzione degli helper, ma e' stata fatta in corso di linfoma quindi non misura la situazione attuale.

Non le consiglio il fai da te basato su teoremi filosofici (ho un deficit / ho una iperreattivita' ecc.), si lasci guidare dai singoli problemi clinici cosi' come si presentano.

Una bronchite e' una entita' concretamente curabile, un deficit immunologico e' un teorema filosofico bla-bla.

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
mi sono spiegata male, gli esami sono stati eseguiti recentemente, durante il ricovero per lo pseudomonas, due mesi fa.
intende dire, gentile dottore, che non si può contrastare questo quadro immunologico? in un anno ho almeno 3-4 processi infiammatori...
grazie.