Presenza di anemia dopo intervento resezione colon

buongiorno: mia madre, 62 anni, il 21 marzo di quest'anno ha subito resaezione colon destro per carcinoma angolo epatico; l'esito è stato: carcinoma ben differenziato con invasione dlocalmente della muscolaris mucosae, tutti i linfonodi negativi ed anche i markers tumorali.
Da giugno ad oggi, sta manifestando un'anemia ingravescente con abbassamento di globuli rossi e bianchi, ematocrito, emoglobina ormai a 9.
e' stato trovata presenza di sangue occulto nelle feci.
cosa può essere? farà una nuova colonscopia, ma vorrei sapere cosa posso aspettarmi.
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' necessario rivolgersi ad un Chirurgo (va benissimo anche lo stesso che l'ha gia' operata) e valutare la possibilita' che ci possa essere uno stillicidio ematico nella porzione alta del tubo digerente. Pur non escludendo ovviamente altre ipotesi, questa sembrerebbe essere una probabile causa dell'anemizzazione e del sangue occulto. Ovviamente soltanto la visita medica diretta potra' sciogliere ogni dubbio.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A diversi mesi di distanza le cause possono essere diverse, il fatto che indichi che si sono ridotti anche i globuli bianchi potrebbe far pensare a un problema ematologico,ad esempio secondario ad una chemioterapia ma è solo un ipotesi, solo i colleghi che seguono personalmente la paziente potranno essere piu' precisi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it