Un polipo al colon

Salve a tutti ringrazo anticipamente per l'attenzione che porrete al mio problema.Allora da febbraio accuso un fastidio sotto la costola destra,ho eseguito vari esami tra cui ecografia(ho solo un po' di renella e meteorismo entrocolico) e poi analisi del sangue dove anche qui e' tutto ok .Non contento mi sono sottoposto giorni fa a una gastroscopia dove e' stata riscontrata una piccola ernia iatale.Insomma e' come se al tatto quando gonfio l'addome sento un palla gonfia sotto alla costola destra e appunto poi contraendolo sento come se si scontrasse qualcosa con un altra .Possibile che puo' dipndere dall'ernia iatale ?Altri sintomi che ho sono stanchezza,un po' di dolore alla parrte che ho citato ma non costante quando premo si sente maggiormente poi a tutto cio' s aggiunge la paura che mi fa pensare mille cose.Ad es puo' essere un polipo al colon?in bagno vado regolarmente se non a volte un po' di stitichezza(ma non ci sono tracce di sangue nelle feci) e poi digerisco anche lentamente e ho un po' la lingua bianca. E nulla volevo solo un parere .grazie nuovamente a tutti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non vi è relazione diretta tra l'ernia iatale e la sensazione di gonfiore addominale. Quest'ultima sensazione può dipendere da ingestione involontaria di aria che causa meteorismo.
Oltre all'utilizzo temporaneo di farmaci tensioattivi (simeticone o carbone vegetale), è opportuno prestare attenzione alle modalità di alimentazione: le cause più frequenti di meteorismo sono legate alla masticazione non adeguata e alla frettolosità nell'assunzione dei pasti.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Capisco Dottore. Ma la mia paura e' che quela pallina che sento al di sotto della costola destra ripeto soprattutto quando contraggo l'addome dipenda da eventuali problemi al colon destro e io ho pensato ad un polipo,questa e' la mia paura.Volevo sapere.. puo' essere un polipo? (sono un ragazzo ventenne cmq)Oppure e' una domanda senza senso la mia? grazie mille nuovamente Dottore.La ringrazio per la pazienza.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
no! non può essere un polipo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Quindi Dottore si puo'escludere l'eventuale presenza d un polipo o diverticolo o di qualcosa di grave? cioe' puo' essere colite solo?perche' e' strano he e' da febbraio non mi passi avendo effettuato gia gli esami che vi ho detto prima.Dovrei fare qualcosa altro? La ringrazio nuovamente per la pazienza.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il limite della consulenza online permette di escludere delle ipotesi assolutamente infondate, ma non consente di porre una diagnosi.
Penso che l'unica risposta possibile alla domanda "Dovrei fare qualcosa altro?" è di sottoporsi nuovamente a visita medica e fidarsi del parere del suo medico.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Si avete perfettamente ragione Dottore.Valutero' poi con il medico.Comunque volevo sapere solo se posso sare tranquillo riguardo al fastidio che ho e se si puo' escludere qualcosa di grave?Questo mi preme piu' sapere.Posso solo dire che e' mancato mio padre sessantenne piu' di un annetto fa per via di un tumore al colon e quindi facilmente posso essere piu' soggetto a paure di questo tipo.E di conseguenza mi vengono i dubbi.Nuovamente la ringrazio per l'attenzione e la pazienza.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Salve dottore scusate volevo inoltre dirvi che ad esempio dopo aver mangiato un po' di torta e bevuto un po'di alcol (drink alcolici champagne ecc) la sera (in genere il sabatoquando vado da qualchee parte) oltre vabbe' ad avvertire un po' di bruciore come penso sia normale visto che ho l'ernia iatale accuso anche dei doloretti di pancia che terminano poi e il mattino seguente vado in bagno ma con diarrea. E volevo chederle ..Da cosa potrebbe dipendere tutto cio'?grazie per la pazienza Dottore.Cordiali Saluti.