Poliposi del colon

salve,
la mia ragazza di 19 anni vive in inghilterra e a seguito di una coloscopia e EGDS le sono stati trovati un numero maggiore di 100 polipi su tutto il colon e le è stato detto che all'esame istologico le cellule si stanno modificando e che quindi se non venisse sottoposta a rimozione totale del colon potrebbe sviluppare il cancro e morire nel giro di 1 anno o 2.
dall'egds dicono che lo stomaco e il duodeno sono "puliti", ma se invece il tenue fosse pieno di polipi cosa succederebbe?
tra l'altro il tenue non è stato controllato con alcuna indagine, quindi vorrei una seconda opinione prima di rimuovere il colon ad una ragazza così giovane.
cosa ne pensate, è davvero necessario intervenire come le hanno proposto?
inoltre vorrei chiedervi questo: nel caso le venisse asportato il colon completamente e/o parte del tenue, sarebbe tecnicamente possibile e porterebbe beneficio circa la qualità della sua vita trapiantare parte del mio colon/tenue
a lei?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Da quanto scrive, si tratta di una poliposi per la quale, in certi casi, è indicata l' asportazione completa del colon e a volte del retto.
La ricostruzione avviene con tecniche chirurgiche particolari e permette di condurre una vita sostanzalmente normale pur non avendo piu' il colon che non è indispensabile per vivere.
Non sono necessari ne indicati trapianti intestinali.
La struttura alla quale si è rivolta sicuramente farà tutte le indagini preoperatorie necessarie.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it