Sangue? carta igienica

Salve,
recentemente ho sofferto di colon irritabile, da un paio di mesi sto molto meglio, sono spariti i "rumori" intestinali dopo i pasti e gli sporadici attacchi post prandiali di diarrea, vado regolarmente in bagno, anche se ancora alcuni giorni avverto un senso di pesantezza all'addome dx, a volte più in alto a volte più in basso, cosa che il gastroenterologo mi disse collegabile al colon irritabile, compreso il fatto che alla sera tendo ad avere l'addome più "gonfio" che al mattino.
Qualche giorno fa mi è successo un unico episodio di cui non so spiegarmi:
sono andato regolarmente in bagno dopo pranzo, le feci erano normali, ma dopo essermi passato per due volte la carta igienica, la terza volta ho notato una piccola striatura (non bagnando la carta) di colore violaceo, ho continuato la pulizia e non si è più ripresentato.
Nei giorni successivi e comunque anche nei precedenti(non mi era mai capitato), non ho notato nessun colore "anomalo" se non quello "classico", sia sulla carta che sulle feci stesse.
Da cosa potrebbe dipendere visto che è stato un unico episodio e non ho mai notato in vita mia sangue durante la defecazione a parte una piccola fistola in prossimità dell'ano che a volte sanguina ma in genere con piccole macchioline rosso vivo?
Potrebbe essere legato al fatto che avevo abusato di frutta secca e un pò troppa cioccolata, tanto che avvertivo un leggero bruciore anale?
Il mio medico dice di fare una ricerca di sangue occulto, senza nemmeno peraltro avermi visitato?
Ha senso?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Prima di tutto qui ci vuole una bella visita. Puo' anche darsi che il suo Medico, senza visitarla, abbia colto nel segno prescrivendole la ricerca del sangue occulto, ma mi permetta di farle notare che sarebbe soltanto un colpo di fortuna. Ci sono vari motivi che potrebbero averle causato l'episodio che lei racconta, ma io non tralascerei l'ipotesi che la fistola anale possa avere un ruolo causale in quello che racconta. Per questo e' assolutamente consigliabile per prima cosa farsi visitare. Meglio ancora, s'intende, se da uno Specialista in Chirurgia che abbia buona esperienza in campo Proctologico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com