Feci dure e sangue

sono un ragazzo di 25 ed è fin da piccolo che ho questo problema di notare del sangue in presenza di feci dure, volevo però avere più chiarezza sulla cosa.

premetto che noto un sanguinamento (a volte intenso a volte meno) solo quando le feci sono molto dure, alle volte capita di frequente (una volta ogni 2 mesi), alle volte il problema non si presenta anche per un anno...

volevo sapere se è normale che in presenza di feci particolarmente dure trovo delle tracce di sangue o è una cosa preoccupante?

grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La presenza di feci dure facilita la comparsa dei sintomi riconducibili alla malattia emorroidaria e/o a ragadi anali, anche se in quest'ultimo caso in genere e' presente anche parecchio dolore locale.
Credo sia opportuno recarsi da un Medico che abbia esperienza in campo Proctologico per capire per prima cosa quale sia la diagnosi, e poi per iniziare eventualmente la corretta terapia. Nel frattempo faccia il possibile (per esempio con una dieta ricca di acqua e fibre) per mantenere le feci morbide.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com