Probabile poliposi

Gentili professori
durante le operazioni di igiene intima mi sono accorto che al tatto sentivo come una piccola pallina nell'ano, a quel punto ho deciso d'ispezionarmi e con l'aiuto di uno specchio ingranditore mi sono osservato riscontrando che all'interno dell'ano è visibile un'escrescenza che si può paragonare ad uno spaghetto, non riesco a definirne la lunghezza in quanto non è possibile osservare da dove parte.
Risulta mobile, dello stesso colore della mucosa e non è dolorante.
Sono andato dal medico curante che mi ha prescritto una visita proctologica, ora sono in attesa di sottopormi a tale visita.
Premesso che sono ben cosciente che nessuno può farmi una diagnosi senza osservare e fidandosi solamente della mia descrizione, mi chiedevo se comunque tale descrizione può aiutarvi a formalizzare una semplice ipotesi sulla basa della vostra esperienza in merito.
Vi ringrazio molto
Giuseppe
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un polipo di tipo iperplastico (papilla anale) ma necessita ovviamente di una vista proctologica per la conferma.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Cosentino, non Le nascondo che sono molto preoccupato.
Buona giornata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Sarà una papilla anale ipertrofica o un'emorroide.

Mi aggiorni.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Prof.re
Ieri mi sono sottoposto a visita proctologica e come da Lei richiesto Le riporto l’esito:
All’ispezione esiti di flogosi acuta alle ore 11 – All’esplorazione rettale sfintere normotonico, non masse, non sangue, non muco nel tratto esplorato. All’anoscopia prolasso muco emorroidario; piccolo polipo fibroepiteliale.
Si consiglia intervento chirurgico in Day Surgery di prolassectomia con suturatrice meccanica e polipectomia previa esecuzione di colonscopia.
Mi è stato riferito a voce che il polipo che tra l’altro riuscivo a vedere –come detto- con lo specchio ad ingrandimento ha lo spessore di una capocchia di spillo ed è lungo poco più di un cm., a loro dire insignificante.
Per il resto sono un pò perplesso in quanto non è stata diagnosticata quella che io ritenevo fosse una fistole (in pratica da diversi anni a periodi ricorrenti più o meno lunghi mi esce del sangue da un forellino sulla cute vicino ad 1 cm circa dall’ano , per tanto tempo ho pensato fosse un brufolino ma poi considerando che la cosa si ripete ormai da 6/7 anni forse più a mio parere non poteva essere che una fistole … probabilmente mi sbaglio)… è forse più facile individuarla con una colonscopia?
A breve mi sottoporrò a colonscopia, per quanto riguarda la prolassectomia sono abbastanza indeciso e vorrei informarmi meglio, ho visto che esistono diversi metodi e vorrei essere certo di sottopormi all’intervento più consono al mio caso.
Non ho capito infatti (lo chiederò al momento della prox visita) se l’intervento proposto è conservativo o rimuove completamente le emorroidi.
Inoltre poiché le emorroidi non mi fanno soffrire più di tanto (tant’è che la diagnosi mi ha preso letteralmente alla sprovvista) s’infiammano infatti mediamente una volta l’anno e comunque sempre senza sanguinamento, mi chiedevo se ci fossero reali vantaggi ad intervenire in questa fase.
Ogni consiglio Suo o dei suoi colleghi è per me ben accetto e Vi ringrazio fin d’ora.
Saluti Giuseppe
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con lei di attendere in qunato non vedrei al momento l'utilità di un intervento del genere a fronte di una scarsa sintomatologia.

Cordialmemte