2 anni fa per carcinoma uroteliale con nefrectomia radicale e ora per neoplasia intestino

mio padre 61 anni operato 2 anni fa per carcinoma uroteliale con nefrectomia radicale e ora per neoplasia intestino.un oncologo prescrive chemio folfox e un altro lo xeloda.quale è il tipo più efficace per prevenire metastasi e quale la terapia meno dannosa e tossica essendo soggetto monorene?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

in quanto ad energia ed efficacia propenderei per lo schema FOLFOX. Lo Xeloda in monochemioterapia è più ben tollerato ma ovviamente si tratta di un trattamento ad un singolo farmaco.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie tante per la risposta chiara e rapida.vorrei porle un altra domamanda.a dicembre mio padre deve fare la tac pet per vedere eventuali matastasi.il tumore al colon dove ha la recidiva e quante possibilità si hanno di sopravvivenza nel tempo?a noi figli è stato inoltre consigliato fare la ricerca genetica per vedere la probabilità di essere geneticamente predisposti al cancro intestino.in che consiste?grazie mille ancora per la disponibilità e per il bene che fate ogni giorno alle persone malate!!!
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

occorre una trascrizione dell'esame istologico. Le probabilità di recidiva cambiano a seconda dello stadio iniziale. Un solo caso in famiglia non desta preoccupazione circa la predisposizione genetica. La TC avrebbe dovuto essere fatta già prima dell'intervento e programmata nel successivo follow-up post-chemioterapia; comunque le sedi da tenere maggiormente sotto osservazione sono fegato, polmone, peritoneo.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
purtroppo in famiglia mio padre non è il solo caso ma il terzo di cui due sorelle di cui una deceduta e una sta facendo chemio e xeloda per ridurre massa già infiltrata nel rene e per un possibile intervento perchè attualmente è inoperabile.poi 3 miei cugini di età compresa tra i 35 e i 45 anni hanno tolto polipi in varie parti dell'intestino con la colonscopia.io ho 33 anni e ho fatto l'ultima colon scopia 1 anno fà e non avendo trovato niente mi hanno detto di ripeterla tra 5 anni ma io non sto per niente tranquilla così vorrei fare questo test genetico del dna.lei che altro farebbe al mio posto?le chiedo in consiglio non solo da dottore ma anche da padre.grazie ancora di cuore.
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

più che un test genetico (allo stato dell'arte ancora non disponibili per ogni evenienza) eseguirei i controlli periodici preventivi. Per il seno, ecografia ed eventualmente mammografia, colonscopia ogni 3 anni e gastroscopia ugualmente ogni tre anni. Una Rx del torace l'anno ed una ecografia addome completo annuale. Visita ginecologica con pap test annuale anch'essa.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora...ma la sua risposta mi ha un po' allarmato...!i dottori mi hanno detto di controllare solo l'intestino e lo stomaco con colon e gastroscopia ogni 5 anni,ma di seno, polmoni, e visita ginecologica non hanno parlato per niente.io eseguo l'ecografia addome completo annuale perchè ho una ciste nel rene e perchè soffro di calcolosi renale e non per altri motivi.
il tumore al colon è collegato anche a tutti questi organi?un caro saluto.