Polipo intestinale

Egr.dr.

Sono un uomo di 58 anni.Ho fatto una colonscopia con il seguente risultato:
<<Si segnala lieve discolorazione brunastra con aspetto a"snake skin"del rivestimento mucoso soprattuto a carico del sigma,come da pseudomelanosis coli(biopsie),a carico del quale,a circ 35 cm. dal m.ac.,si asporta minuta(circa 3 mm.)formazione similpolipoide sessile a superficie liscia.
In prossità del colon ascendente si rileva formazione polipoide sessile di circa 8 mm.,da aportare con metodi termoablativi in regime di ricovero>>.
Volevo sapere il vostro parere e perchè un polipo di 8 mm. non si possa asportare con la pinza bioptica.Il medico mi ha detto per la grossezza e non per difficoltà dovuta alla posizione. Non ho preso mai lassativi, me l'hanno chiesto i medici per la discolorazione brunastra,ma sono stato un accanito fumatore fino a 4 anni fa.Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, tutto ciò che è stato fatto rientra nella norma, un polipo di 8 mm non può essere tolto con una pinza bioptica, andrà programmata una polipectomia.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica