A questo punto chiedo gentilmente al dottore un suo parere, e se questo polipo va tolto e come

Buona sera, sono un uomo di 70 anni. Da una colonscopia miè stato riscontrato quanto segue: Negativa l'ispezione della regione anale. Negativa l'esplorazione digitale del retto: non sangue sul dito esploratore. Esame endoscopico eseguito fino alla valvola ileo-cecale. Alcuni orifizi diverticolari, di dimensioni variabili, vuoti, senza segni macroscopici di flogosi al sigma.
Tutto il viscere ha calibro regolare, buona elasticità parietale, normale distensibilità, rivestimento mucoso con normale trasparenza della trama vascolare. A carico della valvola plica con aspetto polipoide: si eseguono biopsie di controllo. Assenza di altre lesioni organiche macroscopicamente evidenziabili, al momento dell'esame, sui vari segmrnti esplorati.
DIAGNOSI: Plica con aspetto polipoide (in attesa di riscontro istologico), Diverticoli sigmoidi.
Diagnosi dell'esame istologico:
Frammenti bioptici di lesione polipoide villosa con displasia epiteliale di grado moderato.
A questo punto chiedo gentilmente al dottore un suo parere, e se questo polipo va tolto e come? Anticipatamente ringrazio per la vostra gentilezza per la risposta, che aspetto fiducioso.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
sì. La rimozione del polipo è opportuna per via endoscopica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Condivido l' opinione del collega Scuotto sulla indicazione alla asportazione del polipo.
La polipectomia endosciopica è sicuramente la metodica piu' efficace e meno invasiva, nella sua descrizione pero' non viene descritto l' aspetto e le dimensioni della neoformazione che appare localizzata in corrispondenza della valvola ileocecale, una zona dove la parete del viscere è particolarmente sottile. In alcune situazioni (polipo voluminoso, a larga base di impianto, in posizione 'difficile' ad esempio) l' asprtazione puo' e deve essere eseguita per via chirurgica per il rischio elevato di perforazione o asportazione incompleta.
Il collega che ha eseguito l' esame puo' fare questa valutazione e le darà l'indicazione piu' corretta.
Infine, in presenza di patologie associate severe ed importanti l' indicazione alla polipectomia puo' essere relativa.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Per prima cosa ringrazio il Dottor Scuotto e il Dottor Favara, che sono stati entrambi gentilissimi, nel risponde subito al mio quesito. Per quanto riguarda l'aspetto e le dimensioni non ne sono al corrente. Posso solo dire, che il medico che ha eseguito la colonscopia mi ha detto di ripeterla fra sei mesi, per verificare se si è modificato qualcosa. Io sono del parere di non perdere tempo e di toglierlo al più presto.