Dolori addominali lato sx

è circa un anno che ho dolori addominali al lato sx della parete addominale.Gonfiore e dolenza diffuse si localizzano maggiormente quando esercito una pressione a 10cm circa dall'ombelico.questa manovra mi fa "quasi saltare"come se toccassi una terminazione nervosa.ho fatto vari controlli perchè inizialmente si pensava ad un reflusso gastro-esofago visto che il gonfiore era ed è anche localizzato fin sotto il costato.poichè contestualmente si verificavano e si verificano tachicardia (soprattutto nel sonno e sempre intorno alle 2 di notte)ho eseguito prova da sforzo,ecg,eco cuore tutti con esiti negativi.Ho eseguito gastroscopia anch'essa negativa.ultimamente stiamo indagando sull'intestino.eco addome e vie biliari negative,radiografie a contrasto per individuare diverticoli (con svuotamento e non).rimarrebbe la rettoscopia.
nn ho perdite di sangue nelle feci.esami del sangue perfetti.esami tiroide regolari(per gli episodi di tachicardia si era pensato a problemi tiroidei visto che mia mamma è affetta da ipotiroidismo).
la cosa curiosa è che pe qualche periodo scompare tutto,poi si ripresenta tutto di nuovo.
non bevo,non fumo,non assumo droghe.faccio una vita stressante e sono un tipo apprensivo e perfezionista.
l'ultimo specialista consultato mi ha detto che si tratta di colite nervosa e che non posso fare molto con i farmaci.anche io sono contro all'assunzione di farmaci se non necessario,ma questo stato che si protrae da più di un anno con una certa frequenza mi sta causando insicurezza.comincio ad avere paura di viaggiare(...mi dico e se sto male?se mi viene qualcosa?),di spostarmi più o meno lontano...ma lo faccio per provare a me stesso che sono solo fissazioni e null'altro.Ritornando al dolore addominale...può essere che subito dopo mangiato comincio a sentire questo gonfiore che compare come per magia?cerco di evitare le cose che fanno male....epure mi sembra che alcuni alimenti siano "scatenanti"(vedi:pomodori,pane etc),anche se poi ci sono periodi che li mangiuo e non mi succede assolutamente niente!!e questi risvegli nel sonno con il dolore sotto il costato a sx,tachicardia e a volte senso di svenimento imminente?avrò disturbi del sonno?come posso risolvere questa situazione?spero di uscirne anche perchè il mio riposo è assolutamente insoddisfacente soprattutto in merito alla qualità(è pur vero che ho un bimbo di 2 anni che si è semre svegliato e si sveglia 45 volte a notte!!!).grazie del tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
L'ipotesi di una sindrome del colon irritabile è assai probabile. Sarà bene riparlarne dopo che avrà completato gli accertamenti che il Suo medico Le ha giustamente prescritto. Fra gli altri consiglierei anche uno screening per la celiachia, se non lo ha mai eseguito. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino