Un polipo alla colecisti

Salve, sono un uomo di 43 anni e dopo un' ecografia addominale eseguita per un problema di colite mi è stato diagnosticato un polipo alla colecisti di 5 mm. Il medico mi ha detto che non si tratta di niente di grave e mi ha consigliato di tenerlo sotto controllo anche a scadenza biennale. Ho successivamente letto le risposte che i medici del vostro staff hanno dato riguardo ad un problema analogo e ho visto che tutte concordano eccetto una dove si consiglia addirittura l' esportazione della colecisti e un accurato esame istologico. Mi è così venuto il dubbio che in campo medico-scientifico vi siano dei pareri discordanti riguardo al trattamento dei polipi alla colecisti. E' così? Su quali presupposti?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Secondo le linee guida, al di sotto del centimetro, il polipo asintomatico richiede solo controlli ecografici. In caso di crescita rapida o dimensioni superiori al centimetro è indicata la colecistectomia.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it