Un anno quanto è la crescita

operato polipectomia adenoma focale severo nel sigma .in un anno quanto è la crescita di un adenoma?controlli a 3 anni son troppi
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

non ha indicato le dimensioni del polipo, se all'esame endoscopico fosser presenti altre lesioni simili.

inoltre non mi è chiaro il temine "severo".

l'esame endoscopico in forme dubbie è di solito più vicino (6 mesi 1 anno), se le sono stati dati tre anni prima di eseguire il prossimo controllo vorrebbe dire che non ci sono e non c'erano segni o sospetti di patologia maligna. cosa questa estremamente positiva.

l'unico consiglio è rivolgersi al suo curante o al medico che ha eseguito l'endoscopia.

mi tenga informato

buon fine settimana e cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
mi scusi operato polipectomia adenoma turbovilloso focale severo nel sigma di 15mm controllo 3 anni mi sembra eccessivo infatti mi chiedevo in quanto tempo in un anno cresce un adenoma ?per una recidiva grazie tanto
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
solitario
[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

il controllo che le è stato riciesto a 3 anni è indice del fatto che l'endosopista lo ha ritenuto un tempo sufficientemente lungo per un successivo controllo.

bisogna inoltre considerare il costo (inteso non come economico ma di fastidio per la preparazione) rispetto ai benefici.

dovrebbe inoltre considerare che il successivo controllo endoscopico è per cercare l'eventuale presenza di un nuovo polipo nel suo colon. quello già asportato sarà ormai storia.

mi tenga informato

buon fine settimana e cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
buon giorno lo so o almeno spero chequello asportato sia storia ma un nuovo polpo in cosi tanto tempo puo diventare neplasia invasiva? alcuni suoi colleghi preferiscono controlli annuali e io sinceramente non ci capisco piu niente se non scoppiarmi latesta grazie
[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

controlli ravvicinati vogliono significare che il rischio esiste.

controlli a cinque anni si eseguono quando non è stato riscontrato nulla.

controlli a tre anni è una soluzione intermedia in quanto è stato riscontrato un unico polipo (di cui lei non ha indicato il diametro se peduncolato o sessile...) che è stato asportato ed analizzato, che dovrebbe metterla tranquillo.

cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
adenoma 15mm sessile focalmente severo ?vuoldire che è tutto severo? ma è vero che crescono di 1 o 2 cm all anno?grazie mille
[#8]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore in questo posso dirle che regole vere e proprie non ci sono.

stia tranquillo e se non dovesse riuscirci. deciderà spontaneamente di sottoporsi ad una colonscopia dopo un uno o due anni in anticipo. mi sembra che non voglia proprio tranquillizzarsi.

mi spiace non esserci riuscito.

ripeto che le mie valutazioni sono di persona che fa in questo momento fa una valutazione a distanza con i limiti del mezzo che stiamo utilizzando.

il vero attore di questo potrebbe essere colui che ha fatto l'endoscopia e che le ha consegnato il referto istologico, per darle poi un appuntamento a tre anni. lui è l'unico che ha avuto questa opportunità con lei è lui.

le consiglio di contattarlo e parlarci in modo che avrà tutte le delucidazioni de caso.

mi faccia sapere

cordiali saluti