Feci che galleggiano

Cari Dottori,
la domanda un pò mi imbarazza, ma girovagando su internet ho letto cose che discostano tra loro. Dunque...è normale che le feci galleggino? Le mie lo fanno, sono un pò di mesi che me ne sono accorta e vedendo che quelle della mia bambina non lo fanno mi chiedevo se è normale. Su internet ho letto che potrebbe trattarsi di intolleranze alimentari. E' possibile? E se si che esami ci sarebbero da fare?Grazie.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Un esame completo delle feci che può dimostrare eventualmente la presenza di grassi in eccesso, secondari a malassorbimento o maldigestione. E poi fra le intolleranze alimentari le più comunemente riconosciute in ambito gastroenterologico sono la celiachia (lo screening si fa per mezzo della determinazione sul sangue degli anticorpi anti transglutaminasi) e l'intolleranza al lattosio che può essere accertata per mezzo di uno specifico test sul respiro (breath test). Molto più rare nell'adulto sono infine le allergie alimentari IgE mediate (riconoscibili con gli specifici RAST alimentari) e non IgE mediate, un pò più difficili da dimostrare. Se il sospetto fosse questo lo specialista da interpellare sarebbe un allergologo. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Dottore la ringrazio tantissimo. Dunque devo evincere che non è normale che le feci galleggino. Ne parlerò al mio dottore. Gentilissimo. Buona giornata.
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Non ho detto questo. Semplicemente volevo fornirLe un indirizzo nel caso di un sospetto su mlassorbimento o intolleranza alimentare. Ovviamente solo una consulenza medica può orientare verso la necessità di ulteriori accertamenti o meno. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie per la chiarezza e l'interessamento. In effetti volevo parlarne al mio dottore e con lui decideremo il da farsi, se c'è davvero bisogno di qualcosa da fare.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Benissimo, mi farebbe piacere mi facesse eventualmente sapere l'esito di eventuali accertamenti. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Certamente dottore in caso il mio medico decidesse per qualche accertamento sarò lieta di tenerla in considerazione data la gentilezza e la cordialità.
Buona giornata.