Tra breathe test e test feci

Semplicemente vorrei avere un consiglio su quale, tra breathe test e test feci, è megliore...grazie

[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Sono abbastanza sovrapponibili, con una maggiore sensibilità per il breath test. Ricordi comunque di sospendere per tempo eventuali terapie con antisecretori per evitare di incorrere in falsi negativi. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore,
il fatto è che il gastroenterologo mi ha prescritto il test delle feci e me l'ha consigliato giusto per toglierci ogni dubbio visto che mi ha solo trovato una "bella" colite spastica... ora, nelle asl passano solo il breathe test e io sinceramente non ne posso più di spendere cifre esorbitanti visto che sto solo facendo un controllo annuale di check up credendo molto nel !prevenire è meglio che curare"...ma quanto mi sta costando!!! quindi se lei mi dice che il breathe test è anche più sensibile ste 13,54 le spendo subito! grazie ancora
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Si, se vuole risparmiare faccia il breath test.Resto a Sua disposizione. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Caro Dott. Vallarino,
il test l'ho fatto ed è uscito negativo...ma al mio compagno è uscito positivo...ci sorgeva il dubbio se fosse contagioso, ma visto che secondo me lo ha addosso da un bel pò a questo punto o io sono "ben difesa" o non lo è...
poi il gastroenterologo da cui siamo andati qualche settimana fa gli ha pescritto già il pantorc40 per due mesi che lui ha iniziato oggi(giorno del risultato del test) ma la sua visita è stata prettamente verbale nel senso che ha sentito un pò da noi quali fossero i suoi sintomi(gonfiore, alito pesante, dimagrimento poi stazionario, acidità con reflusso, eruttazioni frequenti, cattiva digestione il tutto con alti e bassi nel senso che non sempre aveva tutto ciò e in quest'ultimo periodo sta meglio) e poi si è rifatto a quanto scritto da un bravo otorino(devo dire vedendo l'accaduto) che durante una visita gli ha trovato la gola infiammata e ha ipotizzato del reflusso gastroesofageo richiendendo quindi una risposta sicura da chi si occupa di intestino...chiaramente...ora, lui ha confermato il fatto che è reflusso, solo, ribadisco, sentendo dalle nostre parole i sintomi e ha perciò prescritto il pantorc40 poi ci ha consigliato di fare il breath test dicendo che comunque quel medicinale serve anche per debellare il batterio(infatti si, lo si legge anche dal foglio illustrativo). Devo aggiungere che il mio compagno soffre da quasi due anni di prostatite acuta o meglio si è ripresentata due volte e questa seconda volta l'ha curata con una cura di circa 7 mesi di antibotici e antinfiammatori che di sicuro senza una gastroprotezione hanno portato all'helicobacter...da tempo segue una dieta corretta, non fuma e non beve...in famiglia il padre ha avuto l'adenocarcinoma della prostata ma per il resto è una persona che si cura e fa prevenzione.
Lei crede che basterà andare dal medico curante e iniziare la cura contro l'helicobcter? grazie ancora
[#6]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
La terapia eradicante per helicobacter pylori prevede l'associazione di un inibitore della pompa protonica (come appunto il pantoprazolo) e due o tre antibiotici. Esistono schemi terapeutici di prima scelta e schemi per le forme resistenti, ma solo un medico potrà farLe questa prescrizione. Il germe si trasmette in ambito famigliare, ma, fortunatamente, non si tratta di un'infezione così grave da giustificare atteggiamenti d'allarme. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
bene! grazie e buona giornata!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ancora una domanda: una volta che il mio compagno ha finito la cura (verso il 2 ottobre) quando potrà ripetere il test del respiro? visto che ricordo che c'era scritto sul foglio della prenotazione che l'inibitore della pompa protonica non doveva essere assunto da almeno due mesi...quindi essendoci anche quello nella cura mi chiedevo come si fa dopo di essa a capire se è stato debellato...con la gastroscopia forse???? grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
e ancora io spesso uso un "medicinale" che si chiama bioanacid bicarbonato naturale e ho fatto attenzione a non prenderlo nei gg prima del test del respiro...tipo l'ultimo l'ho preso 5 gg prima...può aver dato un risultato sbagliato?
[#10]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Per il controllo dell'avvenute eradicazione occorre attendere almeno 2 mesi con tutti i test. Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ecco, lo immaginavo! grazie mille!