Risultato zinchemia allarmante

Salve! A presto in riguardo alla Ferritina sierica in continuo abbassamento eseguirò come consigliato dal Dott. Bianchi la ricerca del sangue occulto fecale. Oggi mi sono arrivati i risultati della Zichemia che mi aveva prescritto il mio medico curante a causa della caduta dei capeli e sono arrivati in ritardo perchè il laboratoio la mandava ad esaminare fuori. Il risultato è ***0.27 mg./l -valore cotrollato- [v.n. 0.80 - 1.50]. Mi potete dire se potrebbe essere un errore di laboratorio e delle possibile causa di questa carenza visto che mi alimento normalmente?? Vi farò sapere i risultati del sangue occulto fecale _ GRAZIE!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
piccola premessa: non chiedete mai se un certo problema "potrebbe" derivare da una certa causa perche' nella pratica medica si vede di tutto e la risposta a priori e' sempre si'.

lo zinco basso potrebbe essere un errore, non solo analitico ma anche preanalitico (provetta con EDTA invece che eparina).

ma potrebbe anche essere una vera carenza, dovuta a problemi di ridotto assorbimento, collegati ai suoi problemi gastrointestinali. Ad esempio il maalox e' un sequestrante di numerosi minerali (compresi zinco e ferro) e un suo abuso provocherebbe una netta riduzione della quota di minerali disponibili x l'assorbimento intestinale.