Dolori fianco sinistro superiore

Buongiorno, sono una donna di 37 anni in sovrappeso, da tempo soffro di dolori nella parte superiore dell'addome sinistro sotto le costole (che assume varie caratteristiche : lieve bruciore, stiramento oppure sensazione di accavallamento) che a volte si irradia alla schiena. Non sempre è presente il dolore, alcuni giorni è lievissimo altri piu' forte e si presenta soprattutto dal pomeriggio, quando mi corico è praticamente assente.
Non ho disturbi digestivi, ne problemi intestinali tutto regolare.

Il dolore scompare quasi del tutto se assumo antidolorifici o antinfiammatori.

Ho fatto ecografia addominale completa tutti gli organi nella norma, solo 2 calcoli di 1 cm ciascuno mobili nella colicisti.

esami del sangue (ripetuti a tre mesi di distanza) tutti nella norma ok valori del fegato ok anche l'amilasi, il ca 19.9 ok, sangue feci occulto negativo, ves lievemente alta (30).

il mio medico curante mi ha consigliato radiografia alla spina dorsale per vedere se c'e' una vertebra schiacciata.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, con tutti i limiti del caso, mi sembra di concordare con quello detto dal suo medico curante.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica