Una colonscopia

Salve dottore,
ho 32 anni e in seguito a diversi disturbi ho deciso di effettuare una colonscopia (oggi) di cui le riporto qui il referto: L'esame endoscopico viene condotto fino al ceco visualizzando una valvola ileocecale di aspetto normale. Sacco cecale indenne. Ileo esplorato per 15 cm con atrofia di grado discreto dei villi. Colon destro e trasverso normali. Il colon sinistro ed il sigma presentano ipermia "a salti" di grado lieve. Retto con lo stesso quadro. Canale anale con emorroidi 2° grado. CONCLUSIONI: Atrofia discreta ileo terminale. Colopatia sinistra ipermica di grado lieve. (in attesa istologia). Mi hanno detto che con buone probabilità si tratti di Celiachia, ma sono preoccupato per la colopatia perché potrebbe essere RCU? Anticipatamente la ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame riportato non credo sia suffientemente specifico per permettere diagnosi, credo sia utile attendere l' esito dell' esame istologico ed integrare le informazioni con in quadro clinico mediante visita specialistica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sollecita risposta,
volevo per ultimo chiederle se è normale che ho ancora un pò di mal di pancia (l'ho eseguita alle ore 10), soprattutto al lato sx e che nonostante abbia eseguito la purga (con X-prep) sono di nuovo andato in bagno (non molto) e sulla carta ho visto una piccola macchietta di sangue.
Inoltre volevo dirle che la celiachia non mi spaventa molto, ma la RCU tanto, il fatto che la colopatia sia di lieve entità può darmi qualche barlume di ottimismo? Mi scusi ma sono veramente agitato e preoccupato.
Grazie ancora.