Diarrea e panico

salve, sono una ragazza di 28 anni e da oramai 8 anni cerco di guarirmi da diarrea e panico.gli attacchi di panico sono sorti o riemersi in seguito alla separazione dei miei e al cambio di casa e pochi mesi dopo ho iniziato ad avere problemi di diarrea.inizialmente si pensò ad un'influenza intestinale ma non guarendo ho iniziato a fare indagini.coprocultura per ricerca miceti, candida e malassorbimento.esami del sangue, esame celiachia,esami tiroide e intolleranze e rettosigmoidescopia con biopsia.diagnosi verosimile colon irritabile trattato con noritren una cps al giorno per sei mesi.in questi anni sono riuscita con diverse psicoterapie a ridurre l'ansia e l'entità del panico ma la pancia continua ad essere anarchica e ho perso circa 7 kg da 53 a 46.sono disperata le ho provate tutte, debrum, noritren, prodotti omeopatici, agopuntura, riflessologia, ipnosi....cosa posso fare??nn esco più di casa e non riesco a lavorare perchè con l'ansia mi vengono degli spasmi da piegarmi in due e mi sveglio anche di notte e devo correre al bagno.non posso più vivere così.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se la componente ansiosa e' cosi' importante da non consentire una vita sociale accettabile credo che oltre che agli effetti sul colon sia necessario trattare la causa dell'ansia stessa. E' possibile che debba ricorrere ancora ai consigli dello Psicologo, e nello stesso tempo seguire una dieta particolarmente attenta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
in otto anni le ho provate davvero tutte.terapie psicologiche di ogni corrente di pensiero...il panico e l'ansia li ho ridotti anche se va a momenti ma come si fa essere rilassati se si ha il timore di dover correre al bagno appena si esce.domani ho una visita dal neurologo per farmi prescrivere farmaci antipanico per la prima volta in vita mia.magari questi risolveranno entrambe i problemi.grazie della risposta.in ultimo le chiedo se è possibile che gli esami della celiachia si possano positivizzare.ovvero io ho fatto tutti gli esami sierologici (ema,igg,iga..) e biopsia duodeno tramite gastroscopia.tutto negativo.però questo diversi anni fa.ora navigando in internet ho letto che la celiachia si può sviluppare anche più avanti e non solo congenita.è vero?grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La celiachia si classifica in gradi (tipica, atipica, silente e potenziale), ma nel suo caso mi sembra che al momento non vi sia nessun elemento che possa far pensare a questa patologia, neanche potenziale.
Cordiali saluti