Il suo medico avebbe dovuto farle subito la rettocolonscopia, la gastroscopia

Mia madre, 85 anni ad ottobre, soffre di celiachia e da alcuni giorni -12 per la precisione- soffre di scariche diarroiche ,lieve nausea e inappetenza. Le scariche diarrocihe, in seguito a assunzione di antibiotici e fermenti lattici, si sono ridotte in verità ad una al giorno (ma l'evacuazione è sempre diarroico/acquosa!) e la nausea è quasi scomparsa. Tuttavia lei à molto precoccupata e anch'io a dire la verità. Ha fatto una lunga serie di esami del sangue (lunedì avremo il responso). Ma io penso che il suo medico avebbe dovuto farle subito la rettocolonscopia, la gastroscopia e l'ecografia al fegato ed al pancreas. Non accusa dolori al ventre od allo stomaco e non è dimagrita, per il momento. Volevo sapere cosa ne pensate voi. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, penso che il comportamento attendistico del suo medico sia giusto, sembrerebbe una banale infezione intestinale. Gli esami che lei prospettava sono un po' troppo precipitosi e dettati piu' dall'ansia e dalla paura del momento che da una reale necessità, che solo un medico puo' conoscere.
Attenda con fiducia l'evolvere degli eventi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Oggi abbiamo avuto il responsi degli esami del sangue, in effetti è tutto normale : esame emocromocitometrico,; ferro, ferritina, acido folico e vitamina B12: creatinina; glucosio,calcio, fosforo; transaminasi GOT e GPT; gamma GT. Inoltre risultano normali i valori di Ves, proteina C-reattiva; indici di autoimmunità; antigene CEA, antigene CA 19-9 e gli esami delle urine. Oggi andrò dal medico di mia madre per chiedere quali altri esami sia il caso di fare.
Cordiali saluti.