Una gastroscopia durante la quale sono stati prelevati dei campioni

Buongiorno, mio padre che ha 71 anni ha eseguito una gastroscopia durante la quale sono stati prelevati dei campioni per l'esecuzione della biopsia. Il referto è il seguente :
materiale inviato:
a)biopsie anastomosi gastro-enterica 1-3
b)biopsie sospetta neofomazione moncone gastrico 1-4
quadro macroscopico:
a)tre campioni bioptici biancastri del diametro maggiore di mm 2 (adesi a cartina)
b)quattro campioni bioptici biancastri del diametro maggiore di mm 1 (adesi a cartina)
diagnosi:
a)tre frammenti riferiti a mucosa con stomatite cronica moderata con focale attività
b) quattro frammenti di mucosa di tipo fundico, in parte superficiali e talora polipoidi, con focale erosione dell'epitello di rivestimento, marcata iperplasia dell'epitello foveolare, metaplasia intestinale completa ed incompleta (15% in uno dei prelievi). In uno dei prelievi si osserva inoltre tonaca propria con fibrosi, neogenesi vascolare e discreto infiltrato flogistico prevalentemente cronico.
Il gastroenterologo che ha controfirmato gli esiti mi ha scritto a mano la frase "presa visione, si consiglia una gastroscopia di controllo" ma senza riportare se è necessario eseguirla subito o tra qualche mese, il mio medico di famiglia mi dice di stare tranquilli.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito descrive un' infiammazione benigna in un paziente precedentmente sottoposto a resezione gastrica.
Eventuali ulteriori indicazioni e la necessita' di altri accertamenti o controlli e i tempi vanno stabiliti nel contesto clinico, quindi dal collega che segue personalmente il paziente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it