Seguito di gastroscopia mi sono state riscontrate multiple ulcere in sede antrale tra 2-3 a 7-8 mm

Buongiorno, nel febbraio 2007 a seguito di gastroscopia mi sono state riscontrate multiple ulcere in sede antrale tra 2-3 a 7-8 mm esito biopsie 1) biospia antro gastrico: gastrite cronica atrofica, 2)corpo fondo gastrico: gastrite cronica superficiale. negativo HP. Curate con Lansox e sucramal persistevano dolori alla parte alta sx. Effettuata il 3.3.07 colonscopia è risultat.: emorroidi di II grado. Ripetuta gastroscopia l' 11.5.07 risultato: antro gastrico; gastrite cronica interstiziale antrale moderata lievemente attiva, corpo gstrico: gastrite cronica superficiale corporale lieve con focali, minimi segni di attività. Nonostante questo i dolori non mi abbandomavano così il gastroenterologo ha deciso di effettuare TAC con liquido di contrasto con esito: ecoaddome fegato colesisti vie biliari asse venoso spieno portale,pancreas, milza, reni ed aorta regolari. TC addome sup.e inf. Non alterazioni tomodensiotometriche a carico di fegato,pancreas milza,reni (microcisti corticale a sx del dm. mx di 7 mm lungo la radice del mesentere. terapia: peridon q cucc x 2di per 1 mese, duspatal, lansox. Praticamente sono due anni che sto assumendo Lansox che se interrompo ho acidità. Ho avuto periodi (brevi) che non andava male, ma ora è da circa 2 mese che ho dolori persistenti sempre nella zona superiore sx con gonfiore soprattutto dopo i pasti. Mi sono recata nuovamente dal gastroenterologo che, effettuate la ecografia ha riscontrato molta aria ma non ha ritenuto di farmi ripetere gastroscopia ma mi ha prescritto citolopram per un mese. Vorrei conoscere un suo consiglio nella considerazione che sono molto preoccupata. A Suo parere gli esami effettuati in precedenza sono sufficienti per non ripetere oggi un'altra gastroscopia? (mio padre e mia nonna sono morti di tumore allo stomaco). Ringraziando anticipatamente per l'attenzione invio distinti saluti. Francesca
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli esami effettuati in precedenza sono stati eseguiti correttamente, pero' l'ultima gastroscopia e' di due anni fa: e' vero che allo stato dei fatti nulla potrebbe far pensare che lei possa avere un tumore allo stomaco, ma anche soltanto per un controllo a mio avviso puo' essere opportuno ripetere l'EGDS. Ovviamente sara' l'Endoscopista di riferimento a dover decidere se e quando eseguirla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Spina la ringrazio per la risposta, insisterò per fare la gastroscopia anche perchè nel frattempo di testa mia ho effettuato esami del sangue dove sono risultata anemica con 10,20 di emoglobina sideremia 30 e ferritina 3. Un'ultima domanda: possono tornare le ulcere nonostante assuma giornalmente lansox 30?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' molto difficile, ma in linea teorica puo' anche darsi che per qualche ragione nel suo caso il farmaco non abbia funzionato...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Che ...fortuna. speriamo di no. Se non le spiace quando effettuerò la gastro la notizierò. Cordiali saluti.
Francesca
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le ripeto, sembra un'eventualita' piuttosto difficile. Ma ci fara' piacere leggere il referto della gastroscopia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Egr. dott. Spina, mi sono recata dal gastroenterologo ma, con mio stupore non ha ritenuto, per il momento, di eseguire una gastroscopia ma mi ha prescritto levopraid. Perdurando i dolori continui e a volte con dei picchi insopportabili sono andata da un chirurgo di mia conoscenza e, vista la situazione, mi ha detto che potrebbe trattarsi di un ernia interna prescrivendomi un esame: clisma del tenue a doppio contrasto. Anche lui non mi ha fatto fare gastroscopia. A questo punto sono veramente preoccupata non sopporto più il dolore perchè secondo lei non mi vogliono far fare la gastroscopia? Non sapendo quando riuscirò a farmi fare questo esame il passare dei giorni potrebbe peggiorare la situazione? Dimenticavo ho fatto l'esame sangue occulto nelle feci è risultato positivo.
La ringrazio per l'attenzione La saluto cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
mi sono sbagliata l'esame occulto delle feci è risultato negativo.
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le avevo scritto e' compito del Medico che l'ha visitata stabilire se e' opportuno fare la gastroscopia o meno. E' un esame invasivo, non e' come fare un'ecografia, e lei lo sa bene... A me pareva utile, ma e' ovvio che io la conosco attraverso la tastiera di un computer: chi ha avuto modo di visitarla ne sa senz'altro piu' di me sul suo caso specifico...
Faccia il clisma e la cura prescritta, poi riferisca i risultati al Chirurgo e lui decidera' cosa fare.
Cordiali saluti