Cisti pavimento bocca

Buongiorno

da un po' di tempo ho notato, passandoci la lingua perche' non si vede nulla, sul pavimento buccale sotto i denti, una pallina.
Quando ho molto reflusso si irrita e si ingrandisce dandomi un sintomo di indolenzimento ai denti subito soprastanti. Nei periodi di poca infiammazione rimane un piccolo rilievo che non mi da nessun disturbo.
Ho fatto una ortopanoramica e non e' stato rilevato nessun granuloma.
Cosa potrebbe essere ? Quali esami potrei richiedere e a chi ?
Grazie
Scrivo dalla provincia di pisa
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
E' più dolente durante la masticazione e tende a gonfiarsi alla salivazione? Cosa intende per reflusso?Potrebbe trattarsi di un mucocele per l'ostruzione di qualche ghiandola salivare, ma senza un accurato esame clinico non è possibile fare diagnosi.Si faccia visitare da un odontoiatra o magari un patologo orale.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
durante la masticazione non mi sembra.
mi si gonfia un pochino quando ho l'acidita in bocca e quindi, penso io, aumentata salivazione.

l'odontoiatra non e' riuscito a vedere niente.

che esami dovrei fare ?
[#3]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Se radiograficamente non si evince nulla provi a fare un'ecografia.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
in quella sede anatomica vi sono le caruncole linguali, piccole protuberanze anatomiche punto di sbocco delle ghiandole salivari linguali e sottomandibolari dello stesso lato.
Non si può escludere la possibilità di un mucocele, come scrive il collega, che dovrebbe essere di solito in questa sede di colore bluastro e di consistenza molle.

Mesi fa mi è capitato un consulto simile
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/35714-nodulo-sotto-la-lingua.html

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
buongiorno

scusate se vi rispondo solo adesso.

ho fatto qualche tempo fa una ortopanoramica e una eco collo senza (fortunatamente) nessun esito.
non si vede niente da nessuno dei due esami.
cosa mi consigliate ?
questa cistina e' sempre della medesima dimensiona ma ultimamente con i fastidi sempre piu' frequenti mi comincia a "tirare" la gengiva.
vorrei toglierla.
ma come ?

grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, ma come può non vedere nulla il suo odontoiatra se Lei dice di sentirla?
In ogni caso presumo si possa trattare di una cisti da ritenzione salivare.
Se cosi è la sua escissione deve essere affidata ad un bravo Odontoiatra che si interessa di chirurgia orale.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.