Una diarrea che persiste

Buongiorno, mio padre di 70 anni ha eseguito una colonscopia a causa di una diarrea che persiste da mesi nonostante due cure a base di antibiotici. L’esito dell’esame è il seguente:
Esame condotto fino al cieco pur con i limiti della pulizia intestinale non ottimale e proseguito per alcuni cm entro l’ileo ove si apprezza mucosa edematosa con piccole lesioni ulcerose ricoperte da fibrina (eseguite biopsie). Nel sigma si apprezzano alcuni diverticoli.
Nell’attesa dell’analisi istologica, hanno consigliato di fare i seguenti esami: emocromo, PT, PTT, sideremia, ferritina, transferrina, VES, PCR, alfa 1 glicoproteina acida, alfa1 antitripsina, GOT, GPT, amilasi, azotemia, creatinina, Sodio e Potassio sierici, protidemia totale e frazionata ed inoltre calprotectina fecale.

Potrebbe essere solo una malattia infiammatoria dell’intestino o qualcosa di più grave?

Grazie molte. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito è compatibile con una malattia infiammatoria e diverticolare, credo convenga attendere l' esito degli accertamenti richiesti e seguire le indicazioni del collega che lo segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte.