Soffro di diverticolosi

salve sono Carmelo ,da tempo soffro di diverticolosi.Ho letto alcuni articoli su Medicitalia riguardanti il mio caso .In una risposta che avete dato ad un vostro utente ,dite che può mangiare i legumi però passati al setaccio perchè non assumendoli può rischiare il fenomeno del "Clearing al colon" mi può gentilmente spiegare di cosa si tratta ?.E mi può consigliare quali verdure assumere e quelli che non posso assumere ? Grazie anticipate per la vostra risposta.Carmelo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
SI ritiene che una dieta ad alto residuo, ovvero con molte fibre abbia un ruolo nel prevenire la comparsa dei diverticoli. Una volta presenti tuttavia, lo scopo della dieta dovrebbe essere quello di prevenire l' infiammazione degli stessi ovvero la diverticolite e, per questa indicazione, non sono univoche le raccomandazioni dietetiche anche se comunemente si ritiene che una dieta a basso residuo ovvero con poche fibre sia piu' inidcata, senza tuttavia evidenze scientifiche univoche.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta però non mi ha spiegato cos'è specificamente il <<Clearing al colon>> lo vorrei sapere tanto per essere documentato .Grazie ancora .Carmelo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Vorrei saperlo anche io, in questo contesto non saprei come interpretare queste parole, forse sarebbe opportuno chiederlo a chi lo ha detto.