Dolore addominale sx

Boungiorno.Ho 55 anni e da una quindicina di giorni avverto un doloretto a volte come delle fitte sul lato sinistro dell'addome piuttosto in basso.Da qualche giorno avverto anche in posizione seduta una senzazione di peso all'ano.Faccio presente che in situazione di riposo non avverto problemi, mi alzo al mattino e non ho nulla.Sono quasi regolare nelle evacuazioni.Ho eseguito esami di laboratorio di routine nel dicembre scorso e erano nella norma.Ho eseguito anche l'esame del sangue occulto delle feci con un campione ed è risultato negativo.Il medico di base mi ha consigliato di rieseguire l'esame del sangue occulto con i tre campioni prima di altri accertamenti.In attesa di una risposta ringrazio cordialmente e saluto.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore, il fatto che il dolore non sia stato messo in relazione a disturbi della canalizzazione ed inoltre la ricerca del sangue occulto nelle feci sia negatvo. dovrebbe tranquillizzarla. comunque tali segnali potrebbero essere indice di problemi funzionali o della presenza di una malattia diverticolare. senza dubbio quindi la visita del suo medico giunge quanto mai provvidenzale per fugare anche queste altre possibilità. in bocca al lupo

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.Ho eseguito l'esame del sangue occulto nelle feci con i tre campioni e sono risultati negativi. Il mio medico di base mi ha ora consigliato di eseguire una coloscopia che ho prenotato per il 25 di marzo.Volevo aggiungere che un anno fa in presenza di un campione su tre delle feci positivo mi venne consigliata una visita proctologica ma non venne diagnosticato nessun problema di emorroidi.Rifeci l'esame delle feci e i tre campioni risultarono negativi. Avevo già fatto presente di un disturbo saltuario in posizione seduta, una senzazione di peso all'ano e leggero fastidio al linguine in prossimità dei testicoli.Ho notato che se non mi scarico regolarmente i disturbi si accentuano soprattutto dopo tre giorno senza scaricarmi.Chiedo.Questi disturbi,insiemme al doloretto al fianco sinistro in basso,potrebbero essere attribuiti a ad una malattia diverticolare supponendo che vi sia? Grazie a tutti e scusate per queste mie domande ma vorrei per quanto possibile essere tranquillizzato nell'attesa della colonscopia.Un cordiale saluto.
[#3]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
in considerazione della Sua attesa (1 settimana) le rispondo pur non essendo un consulto che mi ha vista partecipe sin dall'inizio.
Il Suo medico curante ha avuto modo di raccogliere la Sua anamnesi e di visitarla ed ha ritenuto di consigliarle in un primo momento una valutazione proctologica (“..mi venne consigliata una visita proctologica ma non venne diagnosticato nessun problema di emorroidi..”) e successivamente per il persistere della sintomatologia le ha consigliato di sottoporsi a valutazione endoscopica, l’unica in grado di redimere ulteriori dubbi.
Nel frattempo, nel caso in cui volesse leggere un approfondimento sulla malattia diverticolare del colon, le allego il link di un articolo scritto da un collega del sito (Dott. Piazza)
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.Ho effettuato l'esame della colonscopia e la diagnosi è stata emorroidi interne congeste.Nessun diverticolo o polipo in tutto il tratto del colon.Sono più tranquillo.Chiedevo se era il caso di ritornare da un proctlogo oppure andare dal mio medico di base.nel frattempo ringrazio tantissimo tutti i medici intervenuti e saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

tutte e due le opzioni che lei cita sono valide, potrebbe recarsi prima dal suo medico curante. lo stesso medico curante potrebbe successivamente consigliarle di andare dal coloproctologo.
cordiali saluti