Ho sempre mal di pancia con diarrea alternata a stitichezza e dolore nel defecare!

Salve,
sono una ragazza di 22 anni. Avrei bisogno di un consulto.E' da più di un anno che soffro di nausea post prandiale,gonfiore addominale che mi porta molto spesso ad episadi di diarrea. In generale sono stitica,ma in alcuni giorni in cui ho la pancia gonfissima,vado in bagno anche 5 volte al giorno! Ho notato in questo ultimo anno,che in concomitanza del ciclo e dell'ovulazione ho fortissimi dolori nel basso ventre,ma soprattutto nel defecare. E' una cosa veramente dolorosa,che alcune volte mi impedisce persino di stare seduta. Ho detto al mio medico,e mi ha consigliato di fare una visita ginecologica. L'ho eseguita,facendo anche una trans vaginale per "scongiurare" una possibile endometriosi. Niente. Ho fatto anche una ecografia addominale compleata,e gli organi sono perfetti. Sono sempre stata anemica,ma nelle ultimi analisi del sangue mi è stata diagnosticata una piastrinopenia non grave,ed il mio dottore ha detto che delle piastrine non c'è da preoccuparsi...mah... Mi ha prescritto una terapia a base di COLICID prima dei pasti e VALPINAX dopo,e quando ho dolore forte al basso ventre mi ha consigliato di prendere il BUSCOPAN. La cosa non fa effetto... mi devo preoccupare? Cosa mi consigliate di fare? Che specialista e quali esami dovrei fare per venire a capo di questa situazione? Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
prima di una definizione diagnostica l'uso di antispastici è da considerare occasionale (per il momento doloroso), una terapia prolungata potrebbe infatti peggiorare la stipsi.
Le consiglio di praticare una visita specialistica gastroenterologica e proctologica per poter poi decidere l'opportunità di ulteriori indagini strumentali. La relazione stretta dei sintomi con il ciclo mestruale - in assenza di patologie d'organo - potrebbe indirizzare verso la sindrome premestruale e, in questo caso, orientare la terapia correttamente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.