Ci sono stati altri 2 episodi

Gentilissimi dottori,
buonasera.Assumo la pillola:
Ho iniziato il nuovo ciclo di pillole domenica sera.Mercoledì mattina,dopo circa 10 ore dall'assunzione della compressa di martedì sera,ho avuto un episodio di feci molli che si è ripetuto dopo pranzo.Giovedì mattina,dopo circa 8 ore dalla compressa di mercoledì sera e infine giovedì sera dopo cena,ma prima della pillola,ci sono stati altri 2 episodi.Venerdì pomeriggio,dopo pranzo ho avuto 2 episodi a distanza di un'oretta.In pratica 6.Si può parlare di diarrea?Questi eventi possono quindi rendere inefficace questo ciclo di pillole,nonostante la distanza dall'assunzione di ogni singola compressa?Inoltre ieri sera,dopo aver preso la compressa sono andata a letto.Ho avuto un senso di gonfiore e la sensazione di dover andare in bagno,tutta la notte,ma non sono mai andata.Questa mattina,però sulla cartaigienica,ho trovato delle macchie.è possibile che queste fuoriuscite,rendano inefficace la pillola di ieri sera?Hanno lo stesso effetto della diarrea?La ringrazio.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In caso di diarrea profusa l'assorbimento dei farmaci puo' risultare incompleto. Da quanto lei ci scrive non mi sembra che sia il suo caso, ma se proprio vuole stare tranquilla e' piu' sicuro adottare una misura contraccettiva di altro tipo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dr Spina,
mi scuso se mi rivolgo nuovamente a lei.Vorrei sapere cosa si intende per diarrea grave e se il mio caso può essere considerato tale.Domenica 31 maggio,primo giorno di sospensione,ultimo rapporto,ciclo tra la notte del 3 e del 4 giugno.Domenica sera alle 20.30 prendo la prima compressa di questo blister.Di solito prendo la pillola intorno alle 23 e poi,ma mi sono anticipata perchè dovevo mangiare fuori.Dopo aver mangiato avverto lo stimolo di dover andare al bagno,ma trattengo per non espellere la pillola.Tornata a casa,verifico che non ci siano state fuoriuscite,ma siccome ho ancora il ciclo,non capisco se sulla carta igienica ci sia solo sangue o anche feci.Nell'incertezza assumo un'altra compressa alle 24.38 e vado a letto,ma ho ancora lo stimolo di dover andare al bagno.Trattengo nuovamente e mi addormento.La mattina sulla mutandina ho trovato delle macchie di sangue marroncino-giallino e più indietro,in corrispondenza dell'ano,altre macchie dello stesso colore.Non sono riuscita a capire se si trattasse di altre macchie di sangue,scorso perchè ero distesa o di fuoriuscite di feci.sul bugiardino della yasmin,parla di diarrea grave.Io non so come considerare il mio caso,nell'eventualiatà che ci fossero stae fuoriuscite di feci sia tra le 2 compresse,sia dopo la seconda.Quando sono feci molli,ho notato che qualcosa può fuoriuscire,avendo trovato in altre situazioni,residui sulla carta o sulla mutandina.Nel caso ci siano stati,questi residui,possono aver creato un malassorbimento della pillola?inoltre sul bugiardino dice che una dimenticanza nella prima settimana,mette a rischio anche rapporti avuti nei 7 giorni precedenti:si trattava della prima compressa.Il rapporto è a rischio nonostante sia avvenuto prima del ciclo che si è verificato?E per questo ciclo sono coperta?Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Stia tranquilla, la diarrea grave e' ben altra cosa!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dr Spina,
la ringrazio della sua celerità della sua disponibilità.Quindi lei mi rassicura,che nonostante possa aver avuto più di un episodio di fuoriuscite,nel tentativo di trattenere,non è questo ciò che mette in pericolo l'assorbimento della pillola?E mi scusi,ma allora qual è il caso?Quello che mi mette in agitazione è che nonostante io trattenga,comunque c'è la presenza del sintomo,della diarrea.Non compromette lo stesso? Grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La diarrea profusa che causa un malassorbimento della pillola e il vomito subito dopo l'assunzione sono due buoni motivi per dubitare dell'efficacia della pillola.
Cordiali saluti