Pancia molto gonfia

Gentili Dottori,
vi scrivo perché ho sempre problemi di pancia gonfia, talmente gonfia da vergognarmi. Ho 32 anni e premetto che soffro di gastrite che mi hanno diagnosticato anni fa dopo una gastroscopia. Negli ultimi anni la gastrite é peggiorata e nei periodi in cui ce l'ho ho anche riflusso gastrico e molta nausea. Inoltre soffro di stitichezza alternata a diarrea.
Ma, se la gastrite va e viene, la pancia rimane sempre gonfia. Ho provato a cambiare alimentazione e a prendere il carbone ma senza grandi risultati.
Potete per favore darmi qualche consiglio?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
il meteorismo è prevalentemente collegato al comportamento alimentare più che alla qualità dei cibi introdotti, quindi un "cambiamento" dietetico opportuno consiste nel porre attenzione alla masticazione, ad attenuare la frettolosità di assunzione dei pasti e al ritmo regolare di assunzione degli stessi.
Il carbone, come altri tensioattivi, può essere di utilità per un periodo limitato di tempo, fiché non si consolidano le abitudini di vita.
Per quel che riguarda l'alternanza stipsi/diarrea - e considerando la pregressa diagnosi di gastrite - è necessario l'inquadramento clinico attraverso una visita specialistica gastroenterologica per stabilire se questo sintomo è riconducibile ad alterazione della motilità.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dott. Scuoto,
ma di fatto non sono una persona che mangia velocemente anzi mi prendo sempre il tempo per mangiare con calma e da seduta.
grazie