Mi capita di svegliarmi verso le 4/5 di mattina a causa di alcuni attacchi di diarrea

salve
e' da qulche mese che mi capita di svegliarmi verso le 4/5 di mattina a causa di alcuni attacchi di diarrea.questo disturbo mi capita quando faccio il turno di lavoro dalle 6alle 14 quindi per poter andare al lavoro devo prendere 1/2 capsule di imodium.il mio medico ha detto che cio' puo' essere dovuto allo stress e mi ha prescritto dei fermenti lattici probiotici(floretrix).inoltre durante tutto l'arco della giornata avverto come dei "gorgoglii"nella pancia (senza dolori).inoltre pur essendo in perfetto peso forma(69 kg 1,78cm) e non mangiando in modo eccessivo,ho una pancia abbastanza pronunciata.ora abusando della vostra pazienza vi pongo qualche domanda.
puo' essre colon irritabile?
i fermenti lattici di cui sopra sono utili e per quanto li devo assumere?
e' il caso che effettui qualche visita da uno specialista?

vi ringrazio tanto sin da ora per le risposte e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la diagnosi di sindrome del coln irritabile è possibile, ma è di solito una "diagnoso di esclusione": si formula correttamente dopo aver escluso con la visita e - se necessario - con alcuni esami strumentali, la presenza di una patologia organica.
La durata della terapia è indicata dal medico che l'ha prescritta: mediamente l'assunzione dei probiotici è consigliata per 20-40 giorni.
Se i sintomi non regrediscono o non si attenuano è consigliabile la visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie molte per la tempestiva risposta e complimenti per questo sito davvero molto utile.
buona giornata