Stipsi e diarrea

Buongiorno, ho 39 anni, da climaopaco d/c non risulta alcuna patologia, da tac neppure, l'esame delle feci non presenta parassiti, sono stato operato di appendicite nel febbraio scorso, pur mangiando allo tesso modo, alterno 3 o quattro giorni di forte stipsi e feci molto dure a tre o quattro giorni di diarrea, intesa però con una sola evaquazione al giorno con feci semiliquide. come mai quest'alternanza? puà eserci una componente nervosa o ansiosa? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le indagini strumentali riferite nella norma fanno propendere per una alterazione funzionale del transito intestinale. Un contributo determinante è dato dal comportamento alimentare (masticazione, ritmo dei pasti, adeguata introduzione di liquidi e di fibre).
La componente psicologica può interferire ed è opportuno gestire l'ansia in maniera appropriata avvalendosi di una consulenza psicologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.