Una cura con antibiotici ed antinfiammatori, mi sono ritrovato con una stipsi ostinata

Buongiorno e grazie per l'attenzione.
Dopo una cura con antibiotici ed antinfiammatori, mi sono ritrovato con una stipsi ostinata.
Allora ho provveduto ad integrare la dieta con più frutta e prendendo fermenti lattici con aggiunta di inulina.
Frequento regolarmente una palestra e quindi faccio anche attività fisica.
Lo stimolo è normale ma mi capita una cosa alquanto strana.
Al'inizio ho una specie di tappo formato da feci caprine difficile da evacuare, a volte dolorose.
Una volta uscito il tappo (con molta, molta fatica), il resto viene evacuato regolarmente in un unica soluzione della lunghezza anche di almeno 60 cm (!).
Anni fa dopo una colonscopia virtuale mi diagnosticarono un Dolicocolon.
Può avere influenza?
E come posso fare in modo che non si formino questi "tappi"?
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Gentile utente un'assunzione di fibre ( 3-4 porzioni al giorno) è un buon inizio ma deve bere almeno 2/3 l di acqua al giorno in maniera maggiore per il fatto che fa palestra. Infatti è l'unione di fibre e acqua che fa il bolo fecale più morbido. Ovviamente se ciò non bastasse ci sono numerosi prodotti per aiutarla. Il suo medico curante può certamente aiutarla. Cordiali saluti

Dr. Roberto Paolo Iachetta