Xanax e rallentamento intestinale

Boungiorno

Sono una persona molto ansiosa. Il medico ha risolto prescrivendomi 3 mg/die di Xanax. In effetti sto molto meglio. Ma da quando ho assunto la terapia ho notato il riproporsi della stipsi, che nel mio caso è dolorosa, poiché soffro di ragadi anali. Strano, perché da anni assumo fibre in quantità e in genere non ho problemi. Mi sorge allora il dubbio che lo Xanax posssa indurre un certo rallentamento della motilità intestinale, anche perché assumevo già il litio. E' possibile? O è un fenomeno occasionale che può capitare malgrado l'assunzione di fibre e molta acqua?

Grazie
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta attivo dal 2002 al 2020
Psichiatra, Psicoterapeuta
Egregio signore

Si, è possibile: l'alprazolam (Xanax) come tutte le benzodiazepine (i farmaci ansiolitici cui appartiene l'alprazolam) agiscono anche sulla muscolatura liscia intestinale, sia pure in modo moderato, e quindi possono determinare stipsi.
Se il problema è serio per lei, le consiglio di parlarne con il suo medico di base o con un internista, perchè le diano qualche farmaco che aiuti la motilità intestinale.
In ogni caso le ricordo che l'assunzione delle benzodiazepine deve essere fatta solo per brevi periodi a causa di rischi di assuefazione; se l'ansia persiste ne parli con il suo psichiatra per avere una terapia alternativa che possa essere assunta per periodi di tempo più prolungati.
La saluto distintamente