Vomito, diarrea, crampi, giramenti di testa

Gentili Dottori, vorrei sottoporvi il mio problema.
Sono una ragazza di 23 anni, ansiosa e con problemi gastroenterici frequenti (mal di pancia, eruttazione frequente)ma in passato (6 mesi fa circa) ho fatto analisi del sangue ed ecografie dalle quali non risultava niente di preoccupante, tutti valori nella norma, mesi fa ho avuto anche un erpes zoster sulla schiena, che il mio medico ha consigliato di non curare in alcun modo.
Da domenica sera ho avvertito dei crampi allo stomaco, credendo fosse fame, poichè a cena non avevo mangiato molto, sono andata in un bar (non mi trovavo a casa) e ho mangiato di malavoglia un panino con il prosciutto crudo e la mozzarella...
tornata a casa stavo ancora peggio, sono andata a letto e ho passato la notte in bianco per forti dolori allo stomaco e alla pancia, come se avessi una cintura in vita che stringesse all'inverosimile, e anche mal di testa.
Il giorno dopo, lunedì, stavo ancora peggio, ho preso un po' di citrosodina, e dopo alcune ore, un malox, e la sera sono riuscita a liberarmi un po' rimettendo molto (quello che avevo mangiato domenica poichè lunedì non ho mangiato niente, solo bevuto un po' di tè)
ancora una notte in bianco per i crampi soprattutto allo stomaco
martedì è comparsa anche la diarrea con quattro scariche (praticamente acqua) e sono riuscita a mangiare un piatto di riso in bianco a pranzo e un pezzo di focaccia a cena...
la notte i crampi erano un po' calati ma ho avuto dei problemi di acidità... mi tornava in bocca l'acido e mi bruciava la gola, così fino alle 5 di stamani...
oggi ho mangiato tre fette di pane con il prosciutto crudo e una mela, altre tre scariche diarroiche e vari giramenti di testa..
Cosa può essere? Cosa posso mangiare? Devo rivolgermi al medico? Ho anche pensato ad una intossicazione alimentare ma non ho mangiato niente che non abbiano mangiato altri e stanno tutti bene..
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia che riferisce, ad esordio acuto, può essere attribuita ad una forma tossinfettiva anche se gli altri commensali non hanno sintomi. Non è detto che il cibo sia necessariamente adulterato, è sufficiente che vi sia stata un contaminazione della sua porzione.
In questo caso, di solito, la sintomatologia regredisce spontaneamente nell'arco di una settimana. Tuttavia se i sintomi non accennano a ridursi, prima di assumere qualsiasi farmaco, le consiglio di farsi visitare dal suo medico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente della risposta.
La diarrea ed il vomito sono passati...
Ma ho ancora un problema, dopo che sono passati, ho avuto problemi di stipsi (non sono andata per 3 giorni) e oggi che sono riuscita ad andare le mie feci erano di un color giallo ocra, ma di consistenza normale... Potrebbe essere tutto collegato?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
E' molto probabile.
In ogni caso non vi sono aspetti patologici.
Con il ripristino dell'alimentazione regolare le caratteristiche dovrebbero ricondursi alla normalità.
Cordiali saluti.