Dolore sotto la costola sinistra che precede diarrea notturna

Buona sera.Ho 61 anni. Purtroppo ho moltissimi problemi, pero' quello che mi affligge ora e' questo: tanti anni fa sono stato operato di emorroidi e fatto la colonscopia.Mi trovarono una proctite cronica e mi sono curato con perette di asacol.Mi capita spesso di avere un dolore come un peso sotto la ine delle cstole a sinistra. ho fatto ecografie ed una tac al colon ma tutto a posto, cioe' le cose che sapevo colon irritabile ecc. per concludere quando ho questo dolore di solito la notte mi devo alzare e vado di diarrea sino a che non facco solo muco senza sangue.Siccome sono molto ansioso e penso al tumore anche se questi sintomi ce li ho dal 1989 per cui per rinquorarmi penso che dovrei essere gia' morto.dato che la coloscopia non la gradisco volevo un vostro consiglio.Per ora prendo il normix.e gentilmente se mi potreste spiegare queso dolore sotto la costola. Sono mlto sedentariopero' se faccio delle camminate il dolore scompare. In attesa Vi ringrazio e scusatemi per il disturbo.Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colon irritabile potrebbe da solo gia' spiegare molti dei suoi sintomi. Tuttavia, a giudizio del suo Medico Curante, potrebbe essere opportuna una Visita Specialistica per un duplice motivo: chiarire le ragioni della diarrea e del muco, e valutare se una colonscopia possa essere utile a chiarire gli ulteriori dubbi.
Infine, proprio perche' le passeggiate le danno sollievo, e' consigliabile incrementare questa attivita'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gent. dott spina visto che se continua cosi'dovro' decidermi a fare quella cosa, volevo chiederle se in questi anni la situazione e' migliorata.mi spiego. quando la feci io prvai molto dolore ed ero pieno d'aria.i hanno detto che la anno anche sotto sedazione ma ho paura che poi magari mi rompono una vena e.... grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Chi le ha detto che e' possibile rompere "una vena" in corso di una coloscopia? Stai tranquillo, non succede: in mano esperte e' un esame sicuro... Certamente si sentira' di nuovo pieno di aria, ma quello e' inevitabile perche' il Collega la dovra' insufflare per consentire la visione. Poi, finito l'esame la espellera' in poco tempo: tutto qui! E se sara' il caso una leggera sedazione sara' anche possibile: ne parli con chi dovra' effettuare l'esame.
Tutto questo naturalmente soltanto se l'esame le sara' davvero prescritto dal suo Medico (o dallo Specialista) che l'avra' preventivamente visitata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Grazie al Dott. Spina e mi sono sottoposto a colonscopia e fortunatamente non non c'era quello di cui avevo paura.... ma solo colon irritabile al massimo e infiammazione. con adegute cure e alimentazione ora sto meglio. grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene! Come vede anche la colonscopia non e' poi cosi' terribile come qualcuno dice... Certo, non e' facile bere il liquido per la preparazione, e un po' di fastidio bisogna sopportarlo durante l'esame, ma troppa paura rimane di fatto ingiustificata.
Cordiali saluti