Una colonscopia il cui esito era negativo

buonasera,
da circa tre anni oramai, soffro dopo aver evaquato di bruciori all'ano che causano poi (almeno credo dei dolori riflessi all'addome.
per escludere altre patologie, a maggio di due anni fa (2007) mi è stata prescritta una colonscopia il cui esito era negativo e indicava solo la presenza di una ragade di vecchia data e emorroidi.
si è attribuito alla ragade il problema per cui ho deciso a febbraio 2008 di farmi operare .
non so per quale motivo il proctologo ha deciso di intervenire solo sulla ragade ma in ogni caso l'intervento di asportazione non è perfettamente riuscito in quanto la ragade non si è mai completamente assorbita ma il proctologo dice che è piccolina.
in effetti il bruciore non è devastante come una volta ma è pur sempre presente e più fastidiosi sono i dolori che seguono alla defecazione a livello addominale e che restano anche per 6-7 ore al giorno.(quando scompare il bruciore all'ano scompaiono).-
premetto che alla fine della defecazione mi lavo e il bruciore sparisce...ma dopo circa un'ora si rimanifesta con i dolori all'addome.
il mio dottore mi ha prescritto anche una eco completa all'addome ed è tutto nella norma.
lui parla di colon irritabile ma nessuna terapia ha dato esito.
alla fine ha detto bhe visto che sono passati due anni facciamo un esame del sangue occulto nelle feci.
il mio dubbio è il seguente: ma io avendo episodi di sanguinamento da emorroidi ha senso che faccia questo esame.
l'esame non puo' essere falsato dal sanguinamento emorroideo?.
e ancora puo' essere che il dolore addominale sia di carattere psicosomatico dovuto al fatto che per me il rito della defecazione e' da anni problematico?
aggiungo che da mesi faccio una dieta ricca di frutta e di fibre per facilitare la defecazione che non è di per se problematica....ma il dolore post c'è sempre ogni giorno essendo io regolare.
grazie a chi mi vorra' rispondere
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Se è stata fatta diagnosi di colon irritabile, quali terapie ha provato per questa diagnosi ?

Il concetto di psicosomatico è comunque un concetto "fisico", nel senso che ho cercato di spiegare nell'articolo "colon irritabile" nella sezione MinForma.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,la ringrazio per l'attenzione
mi sono state prescritti dei prodotti a base di fibre
benefibra
a essere sincero ho ancora la ricetta ma non capisco la scrittura del dottore sembra scitto Cinereoa e debristet ma sicuramente non ho letto bene .
se non le dicono niente andro' in farmacia a farmi tradurre.
grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Debridat dovrebbe essere, e l'altro non lo so.
Ma non li ha presi ancora, quindi ?
[#4]
dopo
Utente
si ho fatto una terapia di qualche mese come indicato dal mio medico .
ultimata la terapia non è cambiato assolutamente niente
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Per il colon irritabile sono disponibili alcune terapie psicofarmacologiche che in realtà non necessariamente hanno a che vedere con la presenza di ansia o depressione, ma i farmaci in questione hanno proprietà sul sistema nervoso periferico e sui collegamenti con i centri cerebrali che lo influenzano.
nella mia esperienza, nella maggior parte dei casi ci sono elementi di ansia o depressione, ma non sempre ad un livello pieno.

Le terapie sintomatiche con farmaci antispastici, o lassativi in genere "aiutano" ma non consentono di tornare ad un'alimentazione libera e una vita priva di questa preoccupazione centrale.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestivita' nelle risposte ,
sono assolutamente convinto che l'ansia giochi un ruolo importante nel mio caso.
parlero' con il mio medico e chiedero' il suo parere in quale direzione muoversi.
buon giorno e grazie ancora