Le venga prescritta la colonscopia

Gentili medici,
vi scrivo per chiedere un consulto relativo a un problema che riguarda la mia mamma che ha 64 anni.
Non so se e' una cosa normale andare in bagno subito dopo aver mangiato o comunque dopo poco.
Pochi mesi fa ha fatto anche l'esame del sangue occulto risultato negativo.
Non ha diarrea ma la mattina appena si alza o subito dopo aver fatto colazione deve andare in bagno e dopo pranzo o dopo cena a seconda di cosa mangia deve riandare in bagno.
Di solito le succede soprattutto se a fine pasto mangia un gelato o qualcosa contenente cioccolata ... perche' se salta il gealto (ad esempio) non ha questa esigenza.
Quindi diciamo che almeno una volta al giorno va di corpo (la mattina) ... e nelle piu' "numerose" delle ipotesi deve andarci anche 3 volte.
La mia domanda e' la seguente: quante volte bisognerebbe o e' normale andare di corpo?
Mia mamma almeno una o due volte sempre ... non e' troppo?
Si potrebbe trattare di colon irritabile? Vorrei che si facesse visitare da un gastrenterologo ... ma ha paura che le venga prescritta la colonscopia ...

Grazie in anticipo del vostro cortese servizio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, andare al bagno fino a 3 volte al giorno rientra nella normalita, probabilmente ha un riflesso gstrocolico accentuato ( tipico del colon irritabile).
Giusto esegure comunque una visita gastroenterologica
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica